Mentre Mercedes si prepara a lanciare la sua nuova coupé, sono già stati diffusi alcuni dettagli importanti.
C’è grande fermento negli stabilimenti di Stoccarda. Tutto infatti è pronto per l’uscita della nuova Mercedes AMG GT 63 4Matic+ Coupé, già disponibile per chi vive in Germania e ormai agli sgoccioli per la messa in commercio in Italia. Si tratta del top di gamma per quanto riguarda la AMG GT, aggiornata nel motore che, ricordiamo, è un V8.
La Casa della Stella si trova in una fase particolarmente attiva della sua produzione avendo da poco lanciato altri due modelli: la AMG A Spectral Edition e la AMG GLC Coupé 2024.
La Mercedes esce con una coupé, come sarà
Come abbiamo detto il propulsore è un 4.0 V8 biturbo capace di spingere fino a 585 cv per una coppia di 800 Nm. Dalle prestazioni notevoli, passa da zero a cento km/h in 3,2 secondi aiutata da un cambio automatico addirittura a nove marce.
Particolare l’utilizzo della trazione integrale variabile, per cui la coppia può essere trasferita integralmente al retrotreno, o ripartita tra gli assali a seconda delle esigenze. Nel pacchetto sono rese disponibili le sospensioni con sistema Active Ride Control utile per agevolare la guida e sollevare di ulteriori 30 mm il fondo per evitare l’impatto con il terreno, presenti il differenziale posteriore a slittamento limitato, i dischi dei freni in acciaio da 3900 mm, implementati nel raffreddamento e il Dynamic Select suddiviso in sei modalità che vanno dalla Smooth, alla Comfort, dalla Sport, alla Sport +, fino alla Race. Per rendere la vettura ancora più vicina alle necessità del fruitore, è stata inserita pure la funzionalità Individual, tramite cui si possono personalizzare i parametri.
Dopo la breve carrellata sulle proprietà tecniche, veniamo alle dolenti note rappresentate dal prezzo. Come si può facilmente intuire non ci troviamo davanti ad una macchina alla portata di tutti. A listino il costo è infatti di 188.704,25 euro. Questo almeno è la cifra di partenza a cui è stata messa in patria dove l’IVA è al 19%, quindi va da sé che da noi bisognerà sborsare qualcosa di più.
La buona notizia è che da Stoccarda hanno dato conferma del prossimo rilascio della 55 4Matic, dalle performance leggermente inferiori visto che siamo sui 476 cv, e di conseguenza più accessibile sul fronte spesa. Specifichiamo che l’unità motrice sarà sempre un V8.
Le dotazioni di questo veicolo che mescola eleganza e sportività. sono di primo livello, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico, sia da quello delle rifiniture e dell’attenzione ai particolari. Da segnalare la fornitura di uno schermo touch da 11,9 pollici.
Come anticipato, gli optional per rendere l’auto adatta al 100% ai propri gusti sono numerosi. Qui nomineremo solo alcune delle possibilità di personalizzazione. Si va dal kit aerodinamico, alla costruzione in fibra di carbonio, dai freni in ceramica composita, all’introduzione dei sedili posteriori con schienale ribaltabile, piuttosto che dell’impianto surround sound system, o dei cerchi a razze costruiti ad hoc da 21 pollici, o per finire di elementi decorativi realizzati in carbonio.