Negli Stati Uniti esistono modelli di auto che rappresentano delle attrazione su gomma. Quanto state per osservare non vi sembrerà reale.
La prima domanda che vi farete è: ma come si guida un treno su strada? Le dimensioni di questa immensa limousine appaiono più quelle di un Frecciarossa, ma senza rotaie. Il lusso all’interno è una naturale conseguenza di un progetto lussuoso, nato per ospitare feste di 75 persone e non, banalmente, un ristretto numero di business man.
Vi sono vetture che stupiscono per la potenza o l’aerodinamica, ma in questo caso a lasciare senza parole è l’idea stessa di limo. E’ a dir poco folle poter immaginare un’auto con 26 ruote con piscina, buca da golf e persino uno spazio posteriore dedicato all’atterraggio di un elicottero. L’auto più lunga al mondo è stata costretta ad un lungo lavoro di restauro per tornare a viaggiare su strada.
Il 1° marzo 2022, la super limousine è stata misurata dagli specialisti del Guinness World Record, dando sfoggio di tutte le sue qualità. Con una lunghezza di 30,54 metri ha superato di poco il record precedente del 1986. L’auto realizzata a Burbank, in California, nel 1986 dal noto preparatore di automobili Jay Ohrberg , “The American Dream” era lunga 18,28 metri e vantava una coppia di motori V8 nella parte anteriore e posteriore.
In seguito la limo si spinse ad oltre 30 metri. La maggiore parte dei veicoli su strada misura da 3,6 a 4,2 metri. Quest’auto è dieci volte più lunga di un mezzo tradizionale. Per farvi un paragone, per pareggiare la lunghezza del mezzo servono 12 Smart Fortwo in fila. Il preparatore storico californiano sviluppò il progetto su una Cadillac Eldorado del 1976. L’auto aveva già le caratteristiche per diventare una limo. Muso allungato, ampio abitacolo ed una larghezza non indifferente, quasi come quello di una Rolls Royce.
L’auto dei sogni più lunga al mondo
La Cadillac fu modificata con due sezioni, unite al centro da una cerniera per girare nelle curve strette, stile tir. Non mancavano i lussi come un ampio letto ad acqua, una piscina completa di trampolino, jacuzzi, vasca da bagno, campo da minigolf, eliporto per feste con 75 persone a bordo. Non mancavano frigoriferi, TV, telefoni, ma non vi erano filmati dell’atterraggio di un elicottero sul retrotreno.
Nel video in basso del canale ufficiale Guinness World Records avrete la dimostrazione pratica di quanto questa vettura sia folle. L’auto divenne famosa anche negli anni ’80, apparendo anche in qualche film hollywoodiano ma poi è rimasta per anni abbandonata. La manutenzione non era roba di poco conto sul piano economico e nessuno si prese più cura di lei.
L’appassionato di auto, Michael Manning, ha trovato questo splendore in una carrozzeria nel New Jersey. “Era spazzatura. Era coperta di graffiti, i finestrini erano rotti, le gomme erano a terra, ma me ne innamorai comunque. Ho detto: ‘Prendo questa macchina, la riporto indietro e la restauro.'”. The American Dream, dopo 3 anni di lavoro, è tornata in vita per un costo complessivo di 250mila dollari tra spese di spedizione, materiali e manodopera.