In casa Ferrari si è soliti realizzare gioielli, e l’ultima novità è davvero pazzesca. Andiamo a scoprire questo gioiello di tecnologia.
Per la Ferrari il week-end che sta iniziando è molto intenso, dal momento che la casa di Maranello è divisa su due fronti. Per quanto riguarda la F1, è in programma il Gran Premio del Messico, dove il Cavallino deve rispondere alle difficoltà di Qatar e Stati Uniti, due piste non congeniali alla SF-23, che sul tracciato centro-americano dovrebbe però comportarsi in maniera migliore. Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano in un buon risultato, su una pista dove la vittoria manca da 33 anni.
Comunque andrà l’appuntamento messicano, per il Cavallino saranno comunque giorni di festa, dal momento che al Mugello sono in programma le Finali Mondiali, la festa di fine anno dove corrono le vetture del Challenge, con tante esibizioni e spettacolo garantito dai vari programmi clienti. Ad esempio, gli appassionati che si recheranno sul tracciato toscano potranno osservare le F1 del passato, ovvero quelle dei mondiali di Michael Schumacher, ma anche il programma FXX e le esibizioni della 499P Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans e tanto altro ancora.
Nel paddock del Mugello ci sono tante auto che stanno deliziando i fan, ma al centro della scena c’è anche un’auto coperta da un telone, che verrà svelata al pubblico proprio in queste ore. Stiamo parlando della Ferrari SP-8, una one-off costruita in base alle scelte di un cliente specifico, e c’è da dire che le sue forme hanno già stregato tutti. L’auto è stata presentata via web, ma dal vivo nessuno l’ha ancora vista. Andiamo a scoprirla in tutti i suoi dettagli, con i fan che sono già in delirio.
Ferrari, scopriamo la nuova SP-8 esclusiva
La Ferrari SP-8 è una one-off realizzata in base alle richieste di un cliente di Taiwan, che non sarà messa in produzione, ma che andrà solamente a colui che ha lavorato a stretto contatto per averla tutta per lui. La vettura è basata sulla F8 Tributo, anche se non mancano delle sostanziali differenze, ed ora andremo ad analizzare nel dettaglio il lato tecnico, anche se molti particolari non sono stati annunciati.
Per quello che riguarda il lato prestazionale, ci aspettiamo una velocità massima sui 340 km/h che sia in linea con la F8, con una potenza massima di 720 cavalli garantita dal motore V8 biturbo da 3,9 litri. Lo scatto da o a 100 km/h dovrebbe essere nell’ordine dei 2,9 secondi, performance da supercar di primo livello, ma le differenze con la F8 Tributo le notiamo soprattutto sul fronte dell’aspetto estetico.
Infatti, la Ferrari SP-8 è cabrio ed è priva del tetto rigido e retrattile della F8 Tributo, cosa che ha richiesto un duro lavoro da parte degli ingegneri. Infatti, si è dovuta rivedere tutta l’aerodinamica, con test molto duri in galleria del vento che sono stati svolti per trovare il compromesso migliore. Anche le prove dinamiche sono state molto sostenute, ma va detto che il risultato è eccezionale. Se non sarete al Mugello ma avete voglia di scoprirla, sappiate che sarà esposta al Museo di Maranello dal 16 di novembre prossimo sino al marzo del prossimo anno.