Il marchio italiano che nessuno ricorda | Sapete che è ancora in attività?

L’Italia ha avuto un grande successo nel mondo delle corse, ed oggi vi parleremo di un marchio che è da poco tornato in attività.

Il nostro paese è pullula di marchi automobilistici di successo, tra i quali, ovviamente, spiccano la Ferrari, la Lamborghini, la Fiat e tanti altri. Nel mondo delle quattro ruote, i nostri costruttori hanno ottenuto dei grandissimi successi sia sul fronte delle vendite che nel motorsport, e c’è da dire che le linee di alcune delle nostre auto sono invidiate in gran parte del mondo.

Il marchio italiano che nessuno ricorda | Sapete che è ancora in attività?
Marchio italiano dimenticato – Fuoristrada.it

Tuttavia, oggi ci concentreremo su un marchio italiano che è stato dimenticato praticamente da tutti, ma che è pronto per rivivere proprio nel mondo delle competizioni. Stiamo facendo riferimento all’Isotta Fraschini, che ha preparato una vettura davvero pazzesca e che ha già fatto il proprio debutto in pista, mandando in visibilio tutti i tifosi.

Isotta Fraschini, il mito correrà nel mondiale endurance

Nel 1902, un nuovo marchio italiano si affacciò al mondo delle quattro ruote, e stiamo parlando della gloriosa Isotta Fraschini. All’epoca, fu svelata una vettura leggera con motore bicilindrico, che aveva lo scopo di gareggiare nella Nizza-Abbazia, una delle prima gare automobilistiche della storia, anche se poi quella tappa fu annullata e questa macchina non ebbe la possibilità di dire la sua. Tuttavia, la Isotta prese parte a diverse gare nei primi del Novecento, portando a casa un bel numero di vittorie e risultati gratificanti.

Isotta Fraschini torna nel mondiale endurance
Isotta Fraschini in azione a Monza (YouTube) – Fuoristrada.it

Dopo quasi un secolo di inattività, nel 2018, la Isotta Fraschini è stata riportata in vita dalla Michelotto Engineering, azienda di Padova, con tanti appassionati che hanno dato vita ad un vero e proprio sogno. Infatti, la Isotta Fraschini è pronta per tornare nel mondo delle corse, e non proprio in una competizione di livello basso.

La Tipo 6 LMH-C ha infatti intenzione di correre nel mondiale endurance ed alla 24 ore di Le Mans, iscrivendosi alla classe regina, quella delle Hypercar. Ciò significa che come rivali troverà marchi come la Ferrari, la Toyota, la Porsche, la Lamborghini, la Cadillac e tanti altri, ed è chiaro che competere contro colossi di questo tipo sarà quasi impossibile, ma la sfida è davvero affascinante ed il tentativo è da applausi.

Il debutto assoluto in pubblico è avvenuto lo scorso 9 di luglio, sul tracciato di Monza. In quella giornata è andata in scena la 6 ore del FIA WEC, il campionato nel quale la Isotta Fraschini militerà, con Marco Bonanomi che è salito al volante della vettura per qualche giro dimostrativo. Il pubblico ha assolutamente apprezzato, ed ora la speranza è quella di vedere presto questa vettura in corsa per dei buoni risultati.

Durante l’estate, i test sulla Tipo 6 LMH-C si sono fermati, ma sono ripartiti nel periodo di fine settembre. In questi mesi, sono stati analizzati tutti i dati raccolti in vista di un 2024 che sarà davvero esaltante. Vedere un marchio italiano rinascere grazie alla passione di alcuni esperti, che del motorsport hanno fatto una ragione di vita, è davvero strepitoso, ed auguriamo le migliori fortune a tale realtà.

Gestione cookie