Volevi acquistare un’auto e ti sei fatto bloccare dal prezzo? Sappi che non siamo messi malissimo. Ecco i Paesi dove l’auto costa di più
Avere un’automobile rappresenta una comodità incredibile che non deve essere assolutamente tralasciata se si vive lontano dal posto di lavoro o in un paesino fuori dalla città.
Grazie a questo mezzo di trasporto si ha la possibilità di muoversi liberamente senza dover necessariamente sottostare agli orari – e alle scomodità – del trasporto pubblico cittadino. Ma non prenderne un modello vuol dire affrontare delle spese importanti e difficili da sostenere. Tuttavia, ti garantiamo che l’Italia non è il luogo dove i prezzi sono i più alti in assoluto. Ecco in quali Paesi l’auto costa di più.
I Paesi dove l’auto costa di più
Se pensi che acquistare un’automobile voglia dire semplicemente dover affrontare i costi al concessionario ti sbagli di grosso. Ci sono molte voci di spesa da sostenere, tra cui: acquisto, manutenzione, bollo auto, assicurazione, ecc. Tuttavia, il costi in Italia, seppur piuttosto alti, non sono i più cari in assoluto. Ecco, quindi. i Paesi dove l’auto costa di più.
Tra i primi Paesi al mondo dove l’auto costa di più figura certamente la Finlandia. Nel Paese scandinavo, infatti, avere un’automobile vuol dire permettersi un lusso. Il motivo? In Finlandia troviamo il quinto costo assicurativo più alto al mondo. Il prezzo in media è di 720 dollari l’anno. Ma non solo, perché la Finlandia è anche il quarto Paese al mondo per il costo delle tasse e per spese di registrazione. In questo caso la media è di 351 dollari. Alti anche i costi di manutenzione: in media se e vanno 2.143 dollari l’anno.
Ma andiamo avanti in classifica e saliamo al secondo gradino del podio dei Paesi dove l’auto costa di più. In questo caso troviamo la Germania. A far alzare di molto la media mondiale del costo delle auto è il fatto che in “Deutschland” troviamo il terzo ammortamento più alto al mondo: 1.662 dollari. Molto alti anche i costi di ispezione (236 dollari) e numerose altre spese che risultano esser maggiori rispetto agli altri Paesi (tra cui anche l’Italia).
Restano comunque molto bassi i costi del pedaggio. In questo caso gli automobilisti pagano in media solo 41 dollari l’anno. Al primo posto della classifica troviamo la Danimarca. È questo il Paese dove avere un’auto è davvero un lusso che possono permettersi in pochi. In Danimarca si registra il più alto ammortamento medio, ovvero 1.809 dollari, ma anche la terza tassa più alta al mondo, con 355 dollari per la registrazione. Infine, in Danimarca vi è la spesa media più alta per il carburante: circa 2.892 dollari l’anno.