Una Fiat 500 è stata costretta a cambiare in tutto e per tutto, ed il motivo è davvero pazzesco. Ecco cosa è successo a questa vettura.
Il marchio Fiat sta affrontando un momento ricco di rivoluzioni, in cui si punta su un design del tutto nuovo e sull’elettrico. A partire dal 2024, quando arriverà la nuova Panda, le linee dei nuovi modelli dovrebbero cambiare in tutto e per tutto, dando il via ad un qualcosa di estremamente diverso da ciò a cui siamo abituati.
Tra le auto che hanno segnato la storia della casa di Torino trova sicuramente spazio la mitica 500, uno dei simboli del boom economico del secondo dopoguerra, e poi rivelatasi fondamentale anche in tempi recenti. In epoca moderna, Sergio Marchionne la volle fortemente per rilanciare il marchio, ed assieme alla Grande Punto, la nuova 500 fu un mezzo fondamentale per la ripartenza della casa piemontese.
La 500 è in continua crescita e le sue vendite sono sempre ottimali, e da poco è stato svelato anche il modello elettrico. La Fiat ha dato il via anche a nuovi progetti come la 500 X e la 500 L, che di certo non hanno deluso le aspettative. Nel frattempo, oggi vi parleremo di una 500 sicuramente più datata, che però è stata profondamente modificata per continuare a circolare nonostante le tante restrizioni che sono state introdotte per limitare l’inquinamento nelle grandi città.
Fiat, la 500 del 1968 rivoluzionata per continuare a girare
La Fiat 500 è nata nel 1957, oltre 66 anni fa, e da quel momento in poi è diventata un simbolo del nostro paese. In giro per le strade se ne vede ancora qualcuna, ma nelle grandi città sono ormai quasi del tutto sparite, dal momento che non rispettano le norme sull’inquinamento. Una storia riportata da “Motorionline.com“, un uomo avrebbe modificato la sua 500 per continuare a poterla usare anche nei centri urbani, rendendola conforme alle norme anti-inquinamento.
Il tutto è stato messo a punto da Filippo Bianchi, un manager di 43 anni, che ha attraversato il centro di Milano su una 500. L’uomo lavora per una società di consulenze che è locata vicino al Duomo, esattamente nel pieno centro della città meneghina. Lui è solito girare per le strade centrali con una Fiat 500 del 1968, che però nasconde alcuni segreti.
Infatti, a muoverla c’è un motore elettrico da 10 kWh che ha sostituito il bicilindrico da 18 cavalli che spingeva la 500 in origine. L’idea è nata nel 2019, quando ha deciso di fare una sorpresa speciale alla moglie per i 10 anni di matrimonio. Il lavoro è stato svolto da un’azienda di Palermo, ed a quanto è stato riportato, tutti possono decidere di far modificare la propria 500.
Ad occuparsene ci pensa la Newton, che al costo di soli 5.000 euro offre un kit per la trasformazione in elettrico della 500. Dunque, non si tratta neanche di una spesa così sostenuta, ed è ovvio che poi l’auto vada ricaricata come una normale vettura ad emissioni zero. Tuttavia, lui ha speso anche 5.000 euro per acquistare la 500 ed altri 5.000 per le batterie, per cui la spesa totale è salita a 15.000 euro, ma è comunque un qualcosa di unico.