La Ferrari è un mito assoluto che manda sempre in visibilio i fan, ed ora è in arrivo un nuovo gioiello che è stato appena svelato. Che show.
Per la Ferrari il week-end appena trascorso è stato molto intenso, dal momento che, presso il circuito del Mugello, sono andate in scena le Finali Mondiali. Per il pubblico presente, c’è stata l’occasione di ammirare dal vivo le gare del famoso Challenge ed anche le esibizioni delle monoposto F1 del programma Clienti, così come le elaboratissime FXX, vetture non omologate per girare su strada dal valore di milioni di euro.
La domenica è stata la volta del vero e proprio show, con alcune monoposto di F1 che sono scese in pista assieme alle 499P, ovvero le Hypercar che hanno sbancato la 24 ore di Le Mans. Il Cavallino ha anche svelato la 499P Modificata, vale a dire una vettura libera da vincoli regolamentari, che dal punto di vista estetico è identica a quella da corsa, ma che ha una potenza ben maggiore.
La Ferrari è sempre in grado di emozionare in occasione di questo vero e proprio festival, che ha richiamato un gran numero di fan. In questi giorni è stata anche svelata un’altra supercar, una one-off che è stata ordinata da un singolo cliente, e che non verrà prodotta in serie. Andiamo a scoprire il nuovo capolavoro in tutti i dettagli.
Ferrari, ecco la SP-8 svelata alle Finali Mondiali
Dopo la KC23, la Ferrari ha svelato una nuova one-off, e stiamo facendo riferimento alla SP-8. Ad ordinarla ed a personalizzarla per sé è stato un cliente di Taiwan, con la base sfruttata che è quella della F8 Tributo. Dopo le prime immagini apparse sul web la scorsa settimana, la vettura è stata alloggiata nel paddock del Mugello in questi giorni, dapprima coperta da un telone.
In seguito, i veli sono stati tolti, con i fan che hanno così potuto ammirare dal vivo questo gioiello unico. Il motore che la equipaggia è un V8 biturbo da 3,9 litri di cilindrata e 720 cavalli, ma non sappiamo molto di più, dal momento che di informazioni tecniche non ne sono state svelate molte. Secondo quanto emerso, la velocità massima dovrebbe comunque toccare i 340 km/h.
Da brividi l’accelerazione, con soli 2,9 secondi che sono necessari per toccare i 100 km/h partendo da fermi. Il grosso del lavoro è stato fatto sul fronte aerodinamico, dal momento che il cliente ha richiesto alla Ferrari un’auto che fosse esclusivamente Spider, ovvero del tutto priva del tetto rigido e retrattile della F8 alla quale si ispira.
Questo ha condotto i tecnici ad effettuare nuovi test in galleria del vento, così come tante prove dinamiche. L’obiettivo era quello di ritrovare la downforce perfetta, ed immaginiamo che il programma sia andato assolutamente a buon fine. Come detto, l’auto non è in vendita e non sarà prodotta in serie, ed i fan che vorranno vederla potranno farlo dal prossimo 16 di novembre sino al marzo del 2024, visto che verrà esposta al Museo di Maranello.