La F1 è pronta per un nuovo cambiamento in chiave futura, che coinvolgerà le gomme. Ecco tutti i dettagli e quando arriverà la novità.
Il mondiale di F1 targato 2023 si avvia verso la sua conclusione, con Max Verstappen che in Qatar può agguantare il suo terzo titolo mondiale consecutivo. Quello che si è visto quest’anno sancisce il definitivo fallimento delle regole introdotte lo scorso anno, sia dal punto di vista tecnico, che sportivo e finanziario. Lo show che si cercava in termini di sorpassi ed equilibrio non è stato trovato, a causa della clamorosa superiorità della Red Bull.
Inoltre, il Budget Cap non ha aiutato a trovare più sfide, ed il vantaggio che ha accumulato il team di Milton Keynes durerà ancora per tanti anni. La F1 è nel bel mezzo di un netto calo di ascolti e c’è la consapevolezza che qualcosa dovrà essere cambiato, e si inizia a pensare al 2026. Per un nuovo cambio regolamentare in arrivo, si pensa anche ad una modifica alle gomme.
F1, in programma una rivoluzione gomme per il 2026
Il 2026 sarà un anno di grandi cambiamenti per la F1, che si prepara all’ennesima rivoluzione tecnica. Per chi non lo ricordasse, verranno montate nuove power unit con più spazio all’elettrico, ma che vedranno l’eliminazione dell’MGU-H. Tecnologicamente parlando, si tratta di un netto passo indietro, ma che strizza l’occhio alla sostenibilità e che ha favorito l’ingresso nel Circus del marchio Audi.
Inoltre, la F1 potrebbe cambiare anche sotto altri punti di vista, come quello delle dimensioni delle monoposto, ma anche delle gomme. Al giorno d’oggi, le auto hanno delle misure troppo ampie e sono diventate quasi degli autobus, inguidabili sui circuiti cittadini come Monte-Carlo, ma anche molto lente sul passo gara per via del tanto carburante che devono imbarcare.
Rispetto al passato, le monoposto non sono più agili, ed è per questo che anche le gomme saranno rivoluzionate. Prima di tutto, ricordiamo che il fornitore dovrebbe restare la Pirelli, nonostante le proposte economiche importanti da parte della Bridgestone. La FIA vuole comunque proseguire con la casa milanese, che è ormai fornitore unico dal 2011 e che ha accumulato una grande esperienza sulle coperture.
Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, dal 2026 avremo pneumatici da 16 pollici di grandezza, con l’obiettivo di risparmiare sul fronte del peso. Le vetture saranno più corte e strette in base alle nuove direttive della FIA, ed anche le gomme si dovranno adattare. Infatti, l’obiettivo è quello di rimpicciolirle, non solo nelle forme, ma anche nei loro cerchi. Attualmente, essi sono da 18 pollici, ma si potrebbe scendere a 16 per andare incontro alle nuove esigenze regolamentari.
Dopo anni di regole folli e difficili da capire, la FIA sembra aver fatto pace con sé stessa, iniziando a ragionare sul perché con queste vetture non c’è più spettacolo. L’obiettivo delle auto ad effetto suolo era quello di migliorare i sorpassi e lo show, eliminando anche il DRS se necessario. Tuttavia, ciò è stato impossibile per via delle difficoltà ad avvicinare chi precede, e si spera che nel 2026 la situazione possa finalmente migliorare.