Euro+7%2C+la+notizia+lascia+senza+parole+gli+italiani%3A+automobilisti+nel+panico%2C+le+ultime
fuoristradait
/2023/10/euro-7-la-notizia-lascia-senza-parole-gli-italiani-automobilisti-nel-panico-le-ultime/amp/
Auto

Euro 7, la notizia lascia senza parole gli italiani: automobilisti nel panico, le ultime

L’Unione Europea è in prima linea per la lotta all’inquinamento, occhio però alle problematiche legate alla nuova normativa Euro 7.

L’inquinamento e i relativi cambiamenti climatici rappresentano una problematica di rilievo nell’attuale panorama mondiale. Ormai tutti gli Stati del Mondo hanno abbracciato il progetto, e si stanno impegnando per cercare di ridurre le emissioni con l’obiettivo di dare un freno all’inquinamento globale.

Traffico auto – Fuoristrada.it

E’ un impegno grosso, che molti Stati hanno già intrapreso con progetti a lungo termine, che mirano a raggiungere le zero emissioni entro una decina d’anni, riducendo ad esempio le vendite di auto con motore termico favorendo l’ascesa delle auto ibride ed elettriche.

L’Unione Europea è in prima linea nella lotta alla crisi climatica. Già diversi i provvedimenti presi negli ultimi anni, tra cui la Normativa Euro 7. Proposta nel novembre 2022 dalla Commissione Europea e votata dal Consiglio Europeo a settembre, la Euro 7 è la nuova regolamentazione europea relativa alle emissioni inquinanti dei veicoli a combustione interna. La suddetta normativa dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio 2025 per auto e furgoni ed il 1° luglio 2027 per i veicoli pesanti.

Normativa Euro 7: limiti ed obiettivi

Gli obiettivi della normativa Euro 7 approvata dall’Unione Europea sono chiari: ridurre l’impatto ambientale per i veicoli a combustione interna. La normativa si unisce al progetto, più generale, di decarbonizzazione europea, ed è infatti stata accolta positivamente dalle associazioni di consumatori e dagli ambientalisti. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Emissioni auto – Fuoristrada.it

Innanzitutto la normativa Euro 7 propone limiti più stringenti rispetto all’attuale Euro 6. Uno su tutti, la riduzione del 35% delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) rispetto all’attuale Euro 6. Poi una riduzione di particolato (PM) del 13% per auto e furgoni e del 39% per i veicoli pesanti.

La normativa Euro 7 prevede anche la riduzione di altri agenti inquinanti, come l’ammoniaca e la formaldeide. Le nuove misure adottate dalla normativa, inoltre, introducono nuovi test di omologazione per i limiti di emissione, e controlli più rigorosi e stringenti.

Attenzione perchè la normativa è partita già con un notevole ritardo, e le nuove disposizioni non saranno applicate subito. Per i nuovi modelli di auto e furgoni ci sono 30 mesi di tempo, mentre 42 sono i mesi disponibili per l’immatricolazione di modelli esistenti già immatricolati. In ogni caso, Euro 7 rappresenta un enorme passo in avanti verso la lotta all’inquinamento atmosferico, una battaglia importante per il futuro del nostro pianeta.

Giorgio D'Andrea

Dopo la triennale in Scienze della Comunicazione, ho completato gli studi con la Laurea Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo presso La Sapienza di Roma. Da poco giornalista pubblicista, collaboro da due anni con IamNaples.it

Recent Posts

Las Vegas addio, il “Paese dei balocchi” è già in Italia: si gioca sempre e non si dorme mai

Non serve andare a Las Vegas per poter giocare di giorno e di notte. In…

5 ore ago

Altro che PlayStation, ora giochi in auto! Sta per arrivare, è una rivoluzione

Immagina di giocare ai tuoi videogiochi preferiti comodamente seduto in macchina. Non è un sogno…

8 ore ago

Non solo Tesla, le migliori auto elettriche su cui risparmiare: quante occasioni nel 2024

Il 2024 garantisce molte occasioni. Non solo Tesla, sul mercato si possono trovare tante auto…

10 ore ago

Moto Morini Corsarino, questa moto d’epoca è per veri nostalgici: puoi averla a prezza stracciato

Il Corsarino di Moto Morini torna sul mercato e gli amanti dei modelli vintage possono…

13 ore ago

KTM, puoi avere una moto per veri collezionisti: occasione unica, è a prezzo stracciato

I collezionisti hanno già mostrato interesse per questa KTM d'altri tempi. L'offerta per averla è…

16 ore ago

Altro che Apple Car: è lei la rivale di Tesla, dall’elettronica a bolidi tecnologici da 300 Km/h

Un colosso dell'elettronica sfida Tesla con auto elettriche ad alte prestazioni. Chi sarà mai questo…

20 ore ago