Dal cantiere alla pista: questa scavatrice corre come una supercar [VIDEO]

Chi ha detto che i mezzi agricoli non corrono abbastanza? Questa ditta australiana si vanta di avere in lizza la scavatrice più veloce del mondo. Nel traffico non sfigurerebbe, ecco il motivo. 

I mezzi da cantiere sono solitamente lenti e dotati di una grand trazione, cosa che rende rulli compressori, scavatrici e trattori o simili un incubo per i guidatori qualora dovessero trovarsi questi veicoli o gli autoarticolati che li trasportano verso il luogo di lavoro in mezzo al traffico, cosa che segnerebbe senz’altro una coda infinita sulla strada. Ma non tutti sono uguali, ovviamente.

Mezzo da lavoro
Ecco la scavatrice più veloce del mondo (Canva) – Fuoristrada.it

In un mondo dove tutti fanno a gara a battere i record di velocità, può secondo voi non esistere una scavatrice capace di infrangere un record di velocità come quella che stiamo per conoscere? La risposta è scontata. Una compagnia australiana specializzata in mezzi pesanti si è impegnata a fondo perchè il bizzarro primato del mezzo da cantiere più veloce del mondo andasse proprio a lei.

Il mezzo che vedremo oggi non sarà il più elegante o potente che si sia mai visto su una pista, ma di sicuro è l’unico con cui potete correre una gara e poi tornare al lavoro per demolire una casa o spostare del terriccio da una parte all’altra. Vi presentiamo il mezzo con cui la JCB ha ottenuto ufficialmente il primato per il mezzo pesante più veloce del mondo.

Scavare e correre

Considerando che è molto raro che ad un mezzo da cantiere capiti di dover superare i 60 chilometri orari, quello che ha fatto questa azienda è incredibile: la loro assurda JCB GT è una scavatrice come tutte le altre con la caratteristica però di avere un propulsore sovralimentato che le permette di correre ad una velocità a cui un mezzo di questo tipo non dovrà mai andare.

Dal cantiere alla pista: questa scavatrice corre come una supercar [VIDEO]
Scavatrice – Fuoristrada.it
Creata per battere la concorrenza e sorprendere gli astanti con delle evoluzioni, la GT è una grossa macchina scavatrice che di recente è stata portata alla velocità record di ben 116 chilometri orari in occasione di una dimostrazione pubblicitaria che ha portato molto interesse verso la casa: pensate che durante la prova, la scavatrice agricola montava una benna frontale ed una posteriore che aggiungevano pure parecchio peso a bordo.

Un applauso per questo folle record va al pilota Matthew Lucas: non sono molti gli uomini su questo pianeta che avrebbero il sangue freddo per portare un veicolo più alto che lungo e con quelle piccole ruote frontali ad una velocità spesso riservata alle Mercedes-Benz in autostrada! Un primato che non potevate non conoscere: ora grazie a noi, potete raccontare agli amici questa assurda storia!

Impostazioni privacy