Le supercar stanno cambiando in maniera molto importante, e presto le vedremo in modo diverso. Ecco cosa sta per succedere.
Il settore delle quattro ruote non vive un periodo facile, a causa dei fortissimi rincari che hanno portato all’aumento dei costi d’acquisto. Anche per le supercar sta per avvenire un grande cambiamento, visto che la rivoluzione elettrica è destinata a colpire anche le vetture ad alte prestazioni, e degli esempi piuttosto importanti, in tal senso, li abbiamo anche dalle nostre parti.
La Ferrari presenterà la sua prima auto ad emissioni zero nel 2025, ma non rinuncerà di certo ai motori termici. Tuttavia, tante altre supercar stanno per abbandonare il motore a scoppio, andando a convertirsi in tutto e per tutto alle batterie. Si tratta di modelli iconici, che sono nel cuore di tutti gli appassionati, e la notizia non farà di certo piacere ai puristi.
Supercar, adesso 5 modelli stanno per cambiare
Sul sito web “Myluxury.it“, è apparso un elenco delle supercar che stanno per sparire nella versione termica, convertendosi tutte all’elettrico. Questi gioielli non avranno più a disposizione il motore a scoppio ed il sound inconfondibile a cui ci hanno abituato, ma state pur certi che non hanno alcuna intenzione di uscire dal mercato. Andiamo a scoprirle.
- Audi R8: Si tratta di una delle supercar più amate in assoluto, un gioiello di tecnologia che era nato con un motore V8 4,2 litri nel 2007. Pochi anni dopo, arrivo anche il mostruoso V10 da 5,2 litri, che ha subito varie evoluzioni, così come la stessa veste della vettura che è stata rivista notevolmente, ma senza mai perdere il DNA inconfondibile di questo gioiello. Pochi mesi fa è stato annunciato che avremmo dovuto dire addio a questo portento, ma in realtà nel 2027 tornerà e sarà del tutto elettrica. La casa di Ingolstadt realizzerà appositamente questo modello che sarà il top assoluto della gamma in termini di prestazioni;
- Alpine A110: Si tratta di un’icona del mondo delle corse degli anni Sessanta e Settanta, che dopo essere uscita dalla produzione proprio in quel periodo, è tornata qualche anno fa. Attualmente, la versione RS sta svolgendo dei test ed anche Esteban Ocon è coinvolto nel progetto. Secondo quanto emerge, nel 2026 anche lei si convertirà del tutto alle emissioni zero, come fortemente voluto dal programma futuro della Renault, di cui Alpine è il brand sportivo;
- Caterham Project V: Questo brand britannico è sicuramente il meno conosciuto nella lista, visto che realizza solo poche vetture, ed è ricordato soprattutto per la fallimentare esperienza in F1 conclusasi nel 2014, nella quale non portò mai a casa neanche un punto. Questo modello per ora è solo un concept e sarà del tutto elettrica nella versione definitiva. Si tratterà della prima vettura ad emissioni zero di questo marchio;
- Dodje Challenger e Charger: Anche negli Stati Uniti d’America si sta iniziando a diffondere un uso più comune dell’elettrico, ed in futuro è atteso l’esordio anche di questi due modelli nella loro versione a batteria. Molto presto, esse prenderanno il posto di quelle termiche.