I corsi di guida sicura esistono da tanti anni, e sono fondamentali per limitare rischi relativi alla sicurezza. Ecco come farli.
Al giorno d’oggi, si parla molto di sicurezza stradale, un argomento caldo visti i troppi incidenti di cui abbiamo notizia ogni giorno. Per cercare di limitare i rischi è utile iscriversi ad un corso di guida sicura, e ce ne sono di molti tipi a vostra disposizione, anche con prezzi differenti tra di loro che in alcuni casi possono essere molto convenienti.
Il corso di guida sicura risulta essere fondamentale per capire al meglio quelli che sono i rischi che ogni giorno corriamo in strada, e consentono di impostare il nostro modo di stare al volante facendo emergere molti aspetti che anche gli automobilisti più esperti potrebbero ignorare. A questo punto, diamo un’occhiata ai migliori sul mercato.
Corso di guida sicura, ecco quanto costa e come farlo
Il corso di guida sicura è molto importante da seguire, in modo da conoscere tutti i segreti delle auto e come affrontare i vari fondi che vengono affrontati. Sul sito web “Superlap.it“, sono state date informazioni molto utili sui costi di iscrizione a queste iniziative e su come affrontarli, e vi garantiamo che si tratta di ottime occasioni per tutti in ottica di sicurezza stradale.
Prima di tutto, ci viene consigliato di valutare cosa offre il corso di guida sicura e non solo il suo prezzo, e si possono svolgere o in pista o in un’area di handling, ma anche in un piazzale, ed è importante valutare tutto ciò che viene offerto. Per quello che riguarda l’handling, ricordiamo che questo termine, in italiano, significa “maneggiare”, il che inizia a farci capire quali sono gli argomenti sul quale è orientato il nostro corso.
Nei circuiti di handling, il corso può costare circa 600-700 euro, e ci viene insegnato come gestire i trasferimenti di carico, fasi di sottosterzo e sovrasterzo, guida sul bagnato e molto altro. Accanto a noi si siederà un istruttore, a bordo di vetture direttamente fornite da chi organizza, e questo anticipa il passaggio ad un corso su un tracciato vero e proprio, dove potremo mettere in pratica ciò che abbiamo imparato.
Discorso diverso va fatto per i corsi di guida sicura veri e propri, che costano 350 euro, ma quello che costa di più è quello che viene affrontato su pista, solo e soltanto in questo luogo. Quelli che richiederanno un maggior esborso economico, invece, sono quelli che si svolgono sempre su pista, ma che possono essere divisi in due giorni, e che ci permetteranno di imparare più cose.
Questi hanno un prezzo di circa 2.500 euro secondo la fonte sopra indicata, a cui va aggiunto il pernottamento se si trova in una zona lontana dal luogo in cui abitiamo. I corsi di un giorno, dunque, sono quelli più convenienti, ma è chiaro che quando si spende di più c’è la possibilità di imparare meglio. Dunque, la scelta sta a voi, e non vogliamo influenzarvi nella vostra decisione.