Un noto marchio delle quattro ruote ha preso una scelta molto dura da accettare per i fan, ma che ormai era nell’aria. Ecco cosa succederà.
Il mondo delle quattro ruote sta cambiando di anno in anno, con la rivoluzione elettrica che prenderà presto il sopravvento. Oggi vi parleremo di un marchio che ha preso una decisione forte, ovvero quella di privare di un modello storico del motore a benzina. Ciò significa che questa creatura, che è attesa per il 2028, sarà disponibile nella sola versione ad emissioni zero, nonostante il fatto che negli ultimi tempi si fosse parlato di una sola variante dotata del motore termico.
Il costruttore di cui stiamo parlando fa parte del gruppo Stellantis, e questo spiega molte cose. Infatti, la holding multinazionale olandese vuole vendere solo auto elettriche entro il 2030, almeno per quello che riguarda l’europa, ed un’auto termica da presentare nel 2028 sarebbe stata “scomoda” da questo punto di vista. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su una vicenda che non farà felici i puristi.
Lancia, la decisione presa è un colpo al cuore
Uno dei marchi italiani più amati in assoluto è quello della Lancia, che da ormai troppi anni ha un solo modello in produzione, ovvero la Ypsilon, ma ora sta per cambiare tutto. Infatti, il gruppo Stellantis ha deciso di attuare un programma di rilancio della casa italiana, che si baserà su un periodo decennale in cui verranno proposti dei modelli nuovi ogni due anni.
Il tutto partirà nel 2024, quando la nuova versione della Ypsilon farà il suo esordio, e sarà in vendita sia a benzina che elettrica. Tuttavia, già nel 2026 le cose cambieranno enormemente, visto che esordirà la Gamma che sarà solo ad emissioni zero. In questo caso, parliamo della nuova ammiraglia del marchio, che dovrebbe essere un mix tra un SUV ed una Coupé, con delle linee futuristiche e molto particolari, ma il motore termico non sarà previsto. L’obiettivo è quello di raggiungere un’autonomia record di 700 km, in previsione del lancio di un altro modello.
Nel 2028 tornerà sulla scena la Lancia Delta, ed anche lei sarà solamente alimentata a batteria. Per questo modello si era parlato più volte di una possibile versione a benzina, in ricordo della mitica versione dei vecchi tempi, ma le logiche di mercato non guardano in faccia nessuno, ed è così che la nuova Delta sarà ad emissioni zero, una vera e propria coltellata per i puristi. Certo è che immaginare una Delta che produrrà il “rumore” del silenzio non sarà facile da accettare, ma è meglio abituarsi in fretta, visto che i tempi ormai sono ben diversi da quelli del passato.
In questi mesi, si era parlato di un possibile motore a benzina da circa 210 cavalli di potenza massima per equipaggiarla, ma non avverrà nulla di tutto ciò. Il CEO del marchio, Luca Napolitano, ha detto che sarà comunque un modello da sogno, con una linea geometrica e muscolosa, ma per il momento non abbiamo altre informazioni. Presto ne sapremo di più a riguardo.