Clamoroso in Formula 1: non lo aveva mai fatto in carriera

Una notizia davvero clamorosa ha visto protagonista un pilota di Formula 1, che ha piazzato una vera e propria impresa. Cosa è accaduto.

Il Gran Premio di Formula 1 di Austin ha visto Max Verstappen e la Red Bull cogliere l’ennesimo successo, con il podio che è stato completato dalla McLaren di Lando Norris e dalla Ferrari di Carlos Sainz. Quest’ultimo ha approfittato della squalifica della Mercedes di Lewis Hamilton, estromessa dalla classifica finale per irregolarità del fondo.

Formula 1 impresa di un pilota
Formula 1 piloti in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Lo stesso destino è toccato anche a Charles Leclerc, che ha dovuto così rinunciare alla sesta piazza, che di certo non è un’enorme perdita se non per il discorso legato ai punti. Uno di coloro che ne hanno approfittato è Logan Sargeant, che ha portato a casa i primi punti in Formula 1 proprio davanti al pubblico di casa, negli Stati Uniti d’America.

Formula 1, primo giro veloce per Yuki Tsunoda

Quella di Austin è stata anche la giornata di una prima volta per un pilota di Formula 1, e ci stiamo riferendo a Yuki Tsunoda, che ha fatto segnare il giro più veloce. Il giapponese dell’AlphaTauri, che è giunto ottavo grazie alle due squalifiche, ha girato in 1’38”139 al 56esimo giro ed ultimo giro con gomma Soft, montata appositamente per centrare questo traguardo. Notevole la sua soddisfazione alla fine della gara, anche perché i punti sarebbero arrivati anche senza le estromissioni di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc.

Yuki Tsunoda primo giro record in carriera
Yuki Tsunoda in azione ad Austin (ANSA) – Fuoristrada.it

Ecco le sue parole: “Per me è stata una buona giornata e ne sono molto felice. Fare punti qui per ben tre volte di fila è una sensazione davvero fantastica, soprattutto davanti a questi splendidi fan di Austin. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, devo fare i complimenti a tutta la squadra. Tutti in fabbrica, sia a Faenza che a Bicester, ma anche in pista, stanno lavorando davvero sodo, ed è bello vedere che gli sviluppi che abbiamo portato sembrano ben comportarsi. Stiamo riducendo il gap per lottare per la decima posizione“.

Tsunoda ha poi raccontato le emozioni nel segnare il giro più veloce in gara, per la prima volta in carriera: “Siamo stati fortunati alla fine, quando Alonso ha avuto quel problema, ma abbiamo massimizzato al meglio le nostre prestazioni. Se non ci fossimo trovati in quella posizione, non avremmo potuto lottare per i punti. Quando mi hanno richiamato ai box mi è venuto un infarto, pensavo ci fosse un problema sulla macchina, ma poi mi hanno detto che mettendo le gomme nuove avrei potuto fare il giro veloce, ed è stata la prima volta nella mia carriera in Formula 1. Mi sono divertito molto nel farlo, è stato emozionante. Ora ci concentreremo per continuare con questo slancio e per fare bene anche nelle ultime gare“.

L’AlphaTauri vuole cercare di evitare l’onta del chiudere in fondo al mondiale costruttori, ed ora è salita a soli 2 punti dalla Haas, che occupa la nona piazza. Davsanti a loro c’è un altro obiettivo alla portata, ovvero quello dell’ottavo posto dell’Alfa Romeo Racing, a quota 16, contro i 12 del team americano ed i 10 della Scuderia di Faenza. Nulla è ancora deciso nelle posizioni di rincalzo.

Gestione cookie