Audi in Formula Uno, ci sono novità | La dirigenza è combattuta

Non c’è alcuna certezza sul fatto che l’Audi possa entrare in Formula 1, a causa dei tanti dubbi della dirigenza. Ecco la situazione.

Nel corso di questa settimana, hanno iniziato a circolare alcune voci che hanno del clamoroso, e che riguardano una possibile rinuncia dell’Audi ad entrare in F1. Era l’agosto dello scorso anno quando venne annunciato l’ingresso nel Circus da parte della casa di Ingolstadt, e proprio ora che tutto sembrava andare a gonfie vele, ecco che arriva l’indiscrezione che può cambiare tutto.

Audi dubbi sulla F1
Audi ecco la situazione (ANSA) – Fuoristrada.it

La notizia è stata riportata da “Auto-Journal“, e la causa di tutto sarebbe legata alla poca simpatia del nuovo CEO Gernot Doller verso il progetto F1. Infatti, l’amministratore delegato odierno è differente da quello che lo scorso anno fu il fautore dell’ingresso nella massima serie dell’Audi, e stiamo parlando di Markus Duesmann.

La casa dei quattro anelli sta letteralmente sparendo dal motorsport, dal momento che a fine 2023 verrà chiuso il programma GT3 con la R8 LMS, e quella del gennaio del 2024 sarà anche l’ultima Dakar in assoluto. Tutti pensavano che così tante rinunce fossero legate alla volontà di concentrarsi solo e soltanto sul progetto F1, che è ovviamente molto dispendioso, sia dal punto di vista umano ed economico, ma a quanto pare ci sono altre motivazioni dietro a tutto questo. I vertici sono in dubbio, e la situazione è poco chiara.

Audi, tutto è ancora da decidere sull’ingresso in F1

Al momento, non sono arrivate conferme o smentite in merito all’ingresso dell’Audi in F1, ma la sensazione è che tutto sia ancora da decidere. In queste ore, si è parlato di un possibile “rimpiazzo” della casa di Ingolstadt da parte della Porsche, dal momento che anche il marchio di Weissach è parte del gruppo Volkswagen, che vuole a tutti i costi avere un marchio in F1.

Audi F1 quanti dubbi
Audi F1 tutto può cambiare (ANSA) – Fuoristrada.it

In base a quelli che sono i piani, l’Audi dovrebbe inglobare la Sauber, che a fine 2023 andrà ad interrompere la partnership con l’Alfa Romeo, pur continuando a montare le power unit Ferrari sino a fine 2025. In seguito, il marchio tedesco avrebbe dovuto fare il proprio ingresso nel 2026 con un proprio motore, con Andreas Seidl a capo del progetto F1, essendo un uomo forte del colosso di Wolfsburg.

Per il momento, dando un’occhiata ai vari social dedicati al mondo del lavoro, si può vedere in prima persona come l’Audi stia continuando a cercare personale per il progetto F1, facendo intendere che il progetto stia andando avanti regolarmente, eppure c’è la sensazione che qualcosa di strano sia succedendo e che, presto o tardi, possa essere annunciato un cambiamento.

Ricordiamo che la Porsche doveva entrare a propria volta nel Circus andando a fornire i motori alla Red Bull, ma poi tutto saltò in piena estate 2022. Il motivo? I tedeschi volevano prendersi buona parte del team licenziando personaggi di spicco come Christian Horner, e l’accordò finì per saltare. Adesso, invece, le possibilità di vedere la Porsche si stanno rialzando, e tutto verrà deciso a breve.

Gestione cookie