Aereo, perché si spengono le luci durante atterraggio e decollo? La risposta vi stupirà

Accade sempre ma c’è chi non conosce affatto il motivo. Ecco perché in aereo si spengono le luci durante atterraggio e decollo

Viaggiare in aereo non è semplicemente un modo per spostarsi da un luogo all’altro. Chi non effettua frequentemente questa tipologia di viaggi, infatti, è spesso particolarmente emozionato per via del fatto che volare è uno dei sogni  ancestrali dell’essere umano.

Aereo, perché si spengono le luci durante atterraggio e decollo? La risposta vi stupirà
Aereo – Fuoristrada.it

Un viaggio su questi velivoli può essere accompagnato da molte emozioni, come timore, felicità, ma anche dalla curiosità di capire come avvengono determinati processi e quale sia il significato di alcuni protocolli. Ti sei mai chiesto, ad esempio, perché le luci dell’aereo si spengono durante l’atterraggio e il decollo? Ecco il motivo.

Ecco perché le luci dell’aereo si spengono durante l’atterraggio e il decollo

Diciamoci la verità: anche coloro che prendono frequentemente un aereo, durante le fasi più delicate del viaggio, ovvero la partenza e l’arrivo, possono provare un piccolo brivido. Sono gli attimi in cui l’aereo tocca terra o inizia a volare e si sentono quindi più frequentemente rumori o piccoli scossoni.

Questo è il momento in cui i membri dell’equipaggio tranquillizzano i passeggeri, ma c’è un altro particolare che accade sempre in queste due fasi. Durante la fase di atterraggio e quella di decollo, infatti, le luci all’interno dell’aereo si abbassano oppure si spengono del tutto. Ma perché?

Perché si spengono le luci in aereo
Ecco spiegato il motivo, non ci crederai (Canva) – Fuoristrada.it

Esistono rigidi protocolli che i membri dell’equipaggio di un aereo mantengono segreti o che custodiscono con gelosia. Tuttavia, alcuni di questi non sono veri e propri segreti e quindi in poco tempo è stato possibile decifrarli e dare loro una spiegazione. Il momento in cui le luci si abbassano in fase di atterraggio e decollo di un aereo è uno di quelli. In molti hanno pensato fosse un modo per conciliare il sonno delle persone – se in fase di decollo – oppure un modo per spostare gran parte delle “energie” dei motori sulle parti fondamentai dell’aereo in fase di atterraggio, ma non è così.

Non è nemmeno un trucco che viene utilizzato per attirare l’attenzione dei passeggeri a bordo. Abbassare le luci, infatti, è un protocollo molto importante per quanto riguarda la sicurezza delle persone che stanno viaggiando. Secondo un pilota che ha deciso di rivelare questo protocollo, spegnere le luci durante le fasi di decollo e atterraggio serve come misura precauzionale. Questo permetterebbe infatti di far abituare gli occhi dei passeggeri al buio in modo molto più rapido, così da permettere più facilmente l’individuazione delle uscite di sicurezza in caso di emergenza.

Gestione cookie