Vuoi+diventare+un+ingegnere+di+F1%3F+Vi+sveliamo+cosa+bisogna+fare
fuoristradait
/2023/09/vuoi-diventare-un-ingegnere-di-f1-vi-sveliamo-cosa-bisogna-fare/amp/
News

Vuoi diventare un ingegnere di F1? Vi sveliamo cosa bisogna fare

Il tuo sogno è di arrivare a lavorare in Formula 1, magari come ingegnere? Per arrivarci c’è una strada ben precisa da seguire che ora vi raccontiamo

Un percorso lungo e duro ma che tutti i volenterosi possono intraprendere. Ovviamente bisogna essere degli ottimi ingegneri e percorrere un sentiero lastricato di ostacoli, ma alla fine ne vale davvero la pena per i pochi fortunati che ci riescono.

In molti vorrebbero lavorare in F1, ma come fare per ottenere un ruolo da ingegnere? (Fuoristrada – Ansa)

Xavier Marcos, Peter Bonnington, Gianpiero Lambiase. Questi nomi vi dicono nulla? Adrian Newey, Frederic Vasseur, Ross Brawn, Mattia Binotto, vi possono aiutare come ulteriore indizio? Ebbene si, tutti questi personaggi del mondo della Formula 1 che abbiamo appena citato hanno una caratteristica in comune: sono ingegneri.

Ovviamente non si occupano tutti della stessa materia e non hanno lo stesso titolo di laurea, così come nei rispettivi team occupano ruoli diversi, ma di base hanno tutti un percorso di formazione ingegneristica. I primi tre sono i più famosi ingegneri di pista dei tre piloti più gettonati del momento. Marcos si occupa della vettura di Charles Leclerc, “Bono” è l’uomo fidato di Hamilton, mentre l’italo-inglese Lambiase è il braccio destro di Max Verstappen.

Grazie ai continui audio diffusi anche in tv, tra il pilota e il proprio box, abbiamo imparato a conoscere gli ingegneri di pista dei protagonisti al volante. Un ruolo importantissimo che serve non solo a dirigere nel migliore dei modi le operazioni strategiche in gara, ma anche a permettere al driver di rendere al meglio e di rimanere calmo e concentrato.

Formula 1, come fare per diventare ingegneri ed essere assunti in un team: tutti i consigli utili

Ma come si fa ad arrivare a lavorare in Formula 1 come ingegnere? Una domanda banale quanto difficile che in molti si sono posti nel corso degli anni. Innanzitutto va rimarcato come oggi, al pari di 50 anni fa, non esiste un percorso di studi specifico per arrivare nel Circus. Una laurea in particolare solo per il Motorsport non è stata ancora introdotta, ma di certo all’interno dell’universo ingegneristico ci sono varie cariche che tornano di certo utili.

Cosa bisogna fare per diventare ingegneri in Formula 1 (Fuoristrada – Ansa)

Si passa dalla facoltà di ingegneria aerospaziale (per tutto il lato aerodinamico delle monoposto), al classico titolo di ingegnere meccanico. Molto importanti ultimamente anche coloro che studiano e si occupano dei materiali e del lato chimico, così come gli informatici e gli elettronici.

Insomma se davvero si riesce ad uscire dalla propria università con un voto alto e magari con qualche specializzazione adeguata, si può anche provare a presentare il proprio curriculum ai team. Molto apprezzata poi l’esperienza sul campo motoristico con le squadre della Formula SAE (o Formula Student), organizzazioni studentesche, nate in diverse università italiane, che realizzano vetture per competizioni europee.

Angelo Papi

Recent Posts

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

48 minuti ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

3 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

4 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

6 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

8 ore ago

Benzina ed elettrico fatte fuori, nuovo dispositivo italiano: questo motore avrà consumi record e volerà

Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…

1 giorno ago