Max Verstappen sta dominando la scena nella F1 attuale, ed un ex campione ha le idee chiare sull’olandese. Ecco cosa ha dichiarato.
La F1 è sbarcata a Singapore, dove tra poche ore inizieranno le prime prove libere di uno dei Gran Premi più attesi della stagione. Il tracciato di Marina Bay, dove Max Verstappen non ha mai vinto, presenta un nuovo layout in questa stagione, con la zona delle curve a 90° dello stadio che è stata eliminata, introducendo un breve rettilineo che rende la pista molto più veloce.
Secondo le simulazioni, ciò potrebbe far abbassare i tempi sul giro anche di 10-15 secondi, una novità non da poco e che può cambiare anche i valori in campo, e che fa sorridere la Ferrari. Tuttavia, Super Max è il grande favorito, e per lui c’è anche la motivazione extra di trovare la prima vittoria da queste parti e vendicare il difficile fine settimana dello scorso anno.
Verstappen arrivò a Singapore con a disposizione il primo match point per vincere il secondo titolo mondiale, ma incappò in un week-end difficile. In qualifica stava andando a conquistare la pole position, ma un clamoroso errore della Red Bull lo costrinse a partire da dietro. Sulla vettura del campione del mondo non c’era abbastanza benzina per le verifiche, cosa che lo portò ad abortire il giro decisivo ed a rientrare ai box. La gara fu vinta poi da Sergio Perez, davanti a Charles Leclerc.
Max Verstappen è un pilota che ha una fame di vittorie che pare impossibile da sedare, come confermano i 12 successi su 14 gare in questo 2023. La Red Bull può chiudere i conti per ciò che riguarda i costruttori già a Singapore, mentre l’olandese dovrà aspettare almeno Suzuka, tracciato che lo incoronò lo scorso anno.
Il figlio di Jos ha ormai rimpiazzato il vecchio dominatore, ovvero Lewis Hamilton, che non ha avuto la possibilità di vendicarsi dopo la beffa di Abu Dhabi 2021, a causa di una Mercedes che non è più stata competitiva. La sfida tra questi due campioni ci ha esaltato, ed ogni gara era carica di tensioni ed emozioni, ma purtroppo l’abbiamo avuta solamente per una stagione.
Il dominio tecnico della Red Bull e la crisi Mercedes ci hanno tolto in confronto generazionale affascinante, con Verstappen che ora si ritrova a gareggiare contro sé stesso ed i record. Riguardo alla forza dominante dell’olandese si è espresso Jenson Button, campione del mondo con la Brawn GP nel 2009, che ha operato un paragone con Hamilton ai microfoni di “SKY Sports F1 UK“.
Ecco le sue parole: “Credo che Lewis abbia avuto dei compagni di squadra molto tosti nella sua carriera, ma per quanto mi riguarda, avrei più paura di avere Max come compagno di squadra sulla stessa auto. La vettura è progettata attorno al suo stile di guida, ma credo che sia davvero bravo in questo e molti piloti potrebbero far molta fatica a competere“.
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…
L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…
La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…