Trasformano un motore di Formula Uno in un tavolino da tè | Ecco quanto costa

Quello che si sono inventate queste persone è davvero folle, con un motore di F1 che è stato trasformato in un tavolo. Ecco come.

L’anima delle auto di F1, così come di quelle stradali, è ovviamente il motore, che nel caso delle monoposto del Circus raggiunge potenze folli. Dal 2014, sono state introdotte le famose power unit, che hanno delle potenze mai raggiunte in passato, sfondando anche la barriera dei 1.000 cavalli, grazie al mix che avviene tra la spinta del motore V6 turbo a benzina, la parte termica, e quella elettrica, formata da MGU-K, MGU-H e quant’altro.

Trasformano un motore di Formula Uno in un tavolino da tè | Ecco quanto costa
Tavolo fatto con motore F1 – Fuoristrada.it

Tra il 2006 ed il 2013, invece, venivano utilizzati dei motori V8, che comunque avevano una potenza massima di 750 cavalli. Si trattò dell’ultima specifica di propulsori con un sound da urlo, quello della F1 di una volta che oggi ci manca in maniera clamorosa. Oggi vi parleremo proprio di un vecchio motore, che una volta terminata la propria carriera ha iniziato ad essere impiegato per tutt’altro. Ecco l’assurda storia.

F1, ecco come è stato trasformato questo motore

Il motore di F1 che è protagonista di questa vicenda è un Cosworth CA2010, che venne realizzato per essere montato sulla monoposto britannica Williams, quell’anno affidata a Rubens Barrichello e Nico Hulkenberg. Purtroppo, quella vettura non fu troppo competitiva, anche se ci fu comunque un episodio degno di nota da ricordare.

F1 motore che idea
F1 motore tavolino (silodrome.com) – Fuoristrada.it

Infatti, il tedesco, al suo primo anno in F1, ottenne una splendida pole position al Gran Premio del Brasile, la prima e l’ultima, almeno per ora, della sua carriera, anche se in gara non poté nulla per competere con i migliori. Tuttavia, si tratta di un grande ricordo nella vita del tedesco, che nonostante un ottimo talento non ha mai guidato vetture competitive, ed è ancora a caccia del suo primo podio, risultato difficile da raggiungere visto che guida una Haas.

Tornando al motore Cosworth, sul sito web “silodrome.com” è apparso un clamoroso oggetto, ovvero questo propulsore con sopra un tavolo di vetro sul quale appoggiare ciò che preferite. Infatti, una volta smontato dalle vetture che lo utilizzavano, qualcuno si è divertito a farlo diventare un oggetto utile anche nelle case, con un piano in vetro temperato che si poggia su dei distanziatori incollati.

Viene fornito su delle barre di trasporto e la Modatek, ovvero la società che si occupa della sua vendita, afferma che sarà consegnato con una custodia da trasporto che sarà sicura e solida. La lunghezza del motore è di 63 centimetri, mentre è alto 67 cm e largo 48. Il peso è di ben 60 kg, ma dobbiamo sempre ricordarci quello che era il suo utilizzo principale, per cui non ci potevamo attendere tanto di meglio in tal senso.

Per chi si stesse chiedendo il prezzo, sappiate che non è al momento disponibile, o meglio, per poterlo visionare dovrete iscriversi sulla piattaforma. Solo in quel momento vi verranno date le informazioni che state cercando, ma immaginiamo che si tratti di un qualche migliaio di euro di spesa. Tuttavia, si tratta di un vero e proprio pezzo da museo, e se siete fan di questo sport avete una grande occasione per avere un cimelio.

Gestione cookie