Sta per tornare sul mercato una macchina che è stata un vero simbolo quasi 40 anni fa. E vuole confermarsi ai vertici della sua categoria.
E’ un momento sempre più di cambiamenti repentini nel mondo delle automobili. La rivoluzione elettrica è in pieno svolgimento e tutte le case sono ormai nel mezzo di una processo di revisione sostanziale del proprio parco macchine. E ovviamente tanti marchi che un tempo erano sulla cresta dell’onda si stanno riorganizzando per rimanere ai vertici. Tra questi anche Mitsubishi, simbolo di velocità per i successi nei rally, ma anche di off-road.
Solo poche settimane fa ha fatto il giro del mondo l’annuncio che Mitsubishi Motors venderà solo auto con motore elettrico a partire dal 2035 e che per questo investirà almeno 9,4 miliardi di euro nei prossimi 7 anni. Ad oggi solo il 10% delle vendite dell’azienda sono caratterizzate da auto elettriche, per questo Mitsubishi prevede di lanciare sul mercato 16 nuove auto nei prossimi cinque anni. E tra i modelli che è pronta a lanciare c’è però un grande classico che non tramonta mai.
Il marchio giapponese ha sfondato in Europa negli anni Ottanta grazie a un modello che è entrato nel giro di pochi anni nel mito, divenendo un simbolo dell’attività off-road. Parliamo del Pajero, che ha visto la sua nascita nel 1982 e fino al 2021 ha continuato con diversi restyling a calcare i palcoscenici internazionali.
La prima generazione era un fuoristrada di medie dimensioni con carrozzeria 3 porte metal o canvas top, poi solo successivamente cominciò ad aumentare le sue dimensioni. Le vendite però sorrisero subito a Mitsubishi, che decise nelle annate seguenti di rinnovarlo vistosamente per renderlo non solo più performante ma anche più appetibile nei marcati occidentali. E ben presto la Pajero è divenuta sinonimo di attività all’aperto, lontano dai classici circuiti stradali. Tanto che la versione sportiva ha portato poi negli anni a casa la corsa per eccellenza per i fuoristrada, la Parigi-Dakar.
Adesso però c’è chi ha provato a rivedere il modello, visto che le normative sempre più severe sulle emissioni e la scarsa domanda di fuoristrada tradizionali sta portando queste vetture come la Pajero verso l’addio. Sul web circolano le immagini del modello pensato dal designer Enoch Gonzales, che ha creato una serie di rendering che mostrano come potrebbe essere il Mitsubishi Pajero Sport e, partendo dall’ultima versione, appare sempre più un SUV robusto e imponente.
Il frontale presenta una griglia esagonale con il logo al centro, affiancata da fari a LED sottili e aggressivi, mentre una grande presa d’aria inferiore e 2 fendinebbia circolari caratterizzano ancor di più questa zona. Spicca anche il cofano colpito, ma anche le maniglie a scomparsa e il montante posteriore, inclinato in avanti. Dietro invece i fanali sono a LED e collegati da una barra cromata. Dentro tanta tecnologia, in pieno stile giapponese, tanta tecnologia con aiuti alla guida, schermo lungo e digitale, mentre i motori sarebbero tutti ibridi full ed elettrici. Ma sarà realmente così?
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…