Stellantis, arriva una bella batosta: che schiaffi dalla concorrenza tedesca

Il gruppo Stellantis deve assorbire una brutta notizia, che di sicuro farà riflettere i grandi capi. Ecco cosa sta accadendo al colosso.

Per il gruppo Stellantis non ci sono buone notizie in arrivo, in un periodo in cui è stata presa una forte decisione. La holding multinazionale olandese ha fatto sapere di voler arrivare, nel 2030, a vendere solo auto ad emissioni zero in Europa, ma puntando forte anche sull’America. Oltreoceano il target è quello di arrivare a tale data con il 50% di auto elettriche da vendere, arrivando a pareggiare i dati delle auto con motore a combustione.

Stellantis che batosta
Stellantis brutta notizia – Fuoristrada.it

Non si tratta di un dato facile da raggiungere, dal momento che in quella parte del mondo le vendite delle EV continuano a zoppicare rispetto all’Europa. Per Stellantis, in questi giorni, è arrivata un’altra statistica molto negativa, che riguarda il confronto con un altro colosso. Andiamo a vedere cosa ci dicono i numeri.

Stellantis, arriva una vera e propria mazzata

Detto della grande volontà di investire tutto sull’elettrico di Stellantis, occorre ora passare alle note dolenti, che riguardano il confronto con un altro colosso dell’automotive, ovvero il gruppo Volkswagen. Il duello è nettamente a favore del brand tedesco, che secondo quanto riportato da “Motor1.com“, ha nettamente allungato nel confronto sul mercato contro la holding multinazionale olandese.

Stellantis Fiat che bordata
Stellantis Fiat che dato (ANSA) – Fuoristrada.it

Quest’ultima è nata nel gennaio del 2021, ed in quel periodo, aveva una quota di mercato del 21,2%. Ciò significa che era di soli 4 punti percentuale più in basso rispetto alla Volkswagen, ma ora il gap si è aperto in favore della casa di Wolfsburg, che come la holding olandese detiene un gran numero di marchi sotto di sé.

In media, tra gennaio 2021 e giugno 2022 c’è stato un gap di 4,7 punti tra i due colossi, ma ora siamo arrivati ad 8,6, e la crescita pare essere molto costante. Nel luglio del 2023, il gruppo Volskwagen ha fatto registrare la quota mensile più alta degli ultimi due anni, con un gap che è salito addirittura ad 11,9 punti in più rispetto a Stellantis, una differenza che comincia ad essere molto importante e che sarà molto difficile da limare in tempi brevi, anche viste le scelte di mercato che sono in corso.

In Germania non c’è un grande amore per le auto elettriche, eppure il gruppo Volskwagen sta facendo registrare ottimi numeri in tal senso. Pensate che ne ha vendute ben 244.000 quest’anno in Europa, ed è attualmente al vertice di questo mercato ancora in via di espansione. Il volume è infatti aumentato del 58%, portando così la quota di mercato dal 21% dello scorso anno al 22,5% che fa registrare in questo momento.

Importante anche sottolineare che la Volkswagen sia ancora in vantaggio sulla Tesla, che come quota di mercato è al 18,4% nonostante la grande crescita degli ultimi mesi. La holding multinazionale olandese, dal canto suo, ha bisogno di una bella accelerazione, altrimenti la concorrenza prenderà il largo in maniera ancor più importante. Per farlo c’è bisogno di un maggior numero di prodotti e di più varietà, ma non sembra essere questo il caso.

Gestione cookie