Schumacher, la notizia che nessuno voleva sentire: analisi fallita, adesso è finita

Per Mick Schumacher è arrivata una vera e propria batosta, che di sicuro non farà felici i tifosi. Ecco che decisione è stata presa.

Il mondiale di F1 targato 2023 non ha visto tra i suoi partecipanti Mick Schumacher, licenziato dalla Haas lo scorso anno. Il giovane tedesco ha disputato solamente due stagioni, andando a punti la passata stagione a Silverstone ed a Spielberg. Per il resto, ha nettamente perso il confronto con il compagno di squadra Kevin Magnussen, commettendo, inoltre, troppi e gravi errori.

Schumacher brutta notizia
Schumacher nel box della Mercedes (ANSA) – Fuoristrada.it

Schumacher ha lasciato anche la Ferrari Driver Academy, venendo ingaggiato dalla Mercedes come terzo pilota. Il tedesco ha girato con la F1 W14 in alcuni test Pirelli a Barcellona, ma non c’è alcuna possibilità di guidare come pilota titolare per il team di Brackley. Lo stesso si può dire anche per un’altra squadra, che ha fatto capire che per lui non ci sarà spazio.

Schumacher, non sarà al via in F1 nel 2024

Il sogno di Mick Schumacher di tornare a correre in F1 sembra interrompersi. Dopo il licenziamento subito per mano della Haas al termine del 2022, il giovane tedesco era candidato alla Williams per il 2024, ma non se ne farà nulla. Secondo quanto riportato da “F1-Insider.com“, la Mercedes avrebbe mostrato alla squadra gestita dal team principal James Vowles i dati del simulatore, che, a quanto pare, non hanno soddisfatto la compagine fondata da Sir Frank.

Mick Schumacher no della Williams
Mick Schumacher in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Pare che lo stesso Toto Wolff si sia preso l’incarico di spingere nella direzione della Williams per trovare un posto a Mick, che al momento è terzo pilota della Mercedes, ma non c’è stato nulla da fare. Tuttavia, la squadra inglese dovrà cercare comunque una soluzione, visto che il debuttante Logan Sargeant sta combinando disastri a valanga.

A Singapore è andato a sbattere, e lo stesso ha fatto anche in quel di Suzuka, nel corso delle qualifiche. La Williams è a corto di pezzi di ricambio proprio a causa dei suoi errori, non dimenticando che essi rientrano nel Budget Cap e che si tratta di un problema serio da gestire. Si tratta dello stesso motivo per cui la Haas licenziò Schumacher, reo di avere commesso troppe uscite di strada che causavano danni economici notevoli al team.

A questo punto, il favorito per guidare la Williams in chiave 2024 è diventato Felipe Drugovich, campione della Formula 2 lo scorso anno ed attuale terzo pilota dell’Aston Martin, altro team che monta le power unit Mercedes. A meno di miracoli, il sogno di Mick di tornare in F1 a tempo pieno finisce qui.

Detto questo, potremmo vedere il tedesco in pista il prossimo anno con l’Alpine nel FIA WEC, il campionato del mondo endurance. La casa francese sta testando la sua LMDh che competerà in classe regina, la Hypercar, con Mick che potrebbe dunque disputare la 24 ore di Le Mans. Il figlio del Kaiser di Kerpen potrebbe tornare a correre contro il suo amico Sebastian Vettel, per il quale si parla di un impegno su una Porsche 963 del team Jota. A breve si attendono novità sulla vicenda.

Gestione cookie