Ritorno col botto: nessuno ne parla ma si vendono come i panini, non ha concorrenti

Se ne parla poco, ma continua a essere una vettura fra le più vendute in assoluto. Il pubblico l’apprezza e quindi la produzione non si è mai arrestata.

All’esterno dello stabilimento di assemblaggio della Stellantis Windsor in Ontario si è tenuta una vera e propria celebrazione per una significativa auto arrivata alla sua 100.000esima uscita di produzione. Si tratta dell’attuale ancora unica ibrida plug-in del segmento, la quale è stata prodotta senza interruzione dal dicembre del 2016 fino ai giorni nostri, sebbene con delle evoluzioni come il modello Touring L ibrido plug-in Brilliant Black Pacifica di questo 2023.

chrysler record vendite stellantis
Auto da record per Stellantis (Fuoristrada.it)

Si tratta della Chrysler Pacifica Plug-In Hybrid. Praticamente è l’unico minivan per il quale vale un credito d’imposta federale da 7.500 dollari, ovvero oltre a qualsiasi altro disponibile. Dalla data di lancio è stato l’ibrido plug-in più venduto e il quinto dell’ultimo decennio. Nonostante il marchio Chrysler sia sul punto di compiere uno step ulteriore nel mondo dell’elettrico, entrando nel piano Dare Forward 2030 di Stellantis, la sua prima auto ibrida non ha rivali sul mercato.

Chris Feuell, amministratore delegato della nota azienda, ha parlato della Chrysler Pacifica Plug-In Hybrid come dell’auto che ha dato l’input per il settore elettrificato per il marchio e si continua a lavorare su tale modello affinché sia del tutto green come il resto delle vetture per il 2028. Ma cosa la rende così speciale?

L’auto senza rivali sul mercato da oltre un decennio: il motivo

La Chrysler Pacifica Plug-In Hybrid propone una completa autonomia per 50 km ed un’efficienza di 132 km per gallone. L’autonomia totale di è 840 km. Il motore è doppio ed è progettato da Stellantis. Il conducente non deve scegliere fra elettrico ed ibrido, la guida è fluida e si può anche caricare la batteria durante la frenata o l’arresto, grazie alla tecnologia rigenerativa integrata. La trasmissione elettrica è abbinata al motore a benzina Pentastar V-6 da 3,6 litri.

La Chrysler Pacifica Plug-In Hybrid è ancora la più venduta
Chrysler Pacifica Plug-In Hybrid da record (ANSA) – fuoristrada

Inoltre, la cosiddetta Pacifica è dotata della possibilità di ospitare fino a sette passeggeri. Nessun ibrido plug-in del settore  può garantire una capacità interna così ampia. Inoltre, ha caratteristiche di sicurezza superiore rispetto ai veicoli con simili caratteristiche, per cui rappresenta uno step evolutivo sebbene ancora una via di mezzo fra vecchio e nuovo che la rende affidabile e confortevole. I clienti continuano a preferirla e la produzione non si arresterà fin quando la domanda sarà tale: l’auto è pronta a segnare nuovi record.

Gestione cookie