Fabio Quartararo continua a non avere un rapporto facile con la Yamaha, ed è ora arrivata una notizia che non farà felici i vertici.
La stagione di MotoGP targata 2023 non ha visto tra i protagonisti Fabio Quartararo, che non è mai riuscito a stare in lotta con i primi. L’ex campione del mondo ha ottenuto solo un podio, chiudendo solo con un podio ottenuto ad Austin, dove ha chiuso terzo grazie alle cadute dei piloti rivali, non certo per il potenziale della sua Yamaha.
La M1 è la moto peggiore di tutte assieme alla Honda, anche se c’è da dire che Marc Marquez in queste ultime gare sta provando a reagire, in un momento in cui il suo futuro è poco chiaro e pare avvicinarlo sempre di più alla Ducati del Gresini Racing. Fabio invece ha un altro anno di contratto con la Yamaha, dove avrà anche un compagno di squadra difficile da affrontare.
Stiamo parlando infatti di Alex Rins, che ha deciso di lasciare la Honda LCR dopo un solo anno, ma va detto che per il momento, non sembra una scelta in grado di cambiare troppo le cose. La Yamaha e Quartararo sono in grande difficoltà, e non è chiaro ciò che farà l’ex campione a partire dal 2025, soprattutto viste le pesanti critiche rifilate alla casa di Iwata in questi mesi.
Tuttavia, dare torto a questo pilota è difficile visto il talento che ha, ed è incredibile come i problemi siano gli stessi da anni e che non si trovino soluzioni. La Yamaha non ha velocità di punta ed ha perso anche quella sua ottima guidabilità che in passato le permetteva di fare la differenza sulle rivali in tal senso.
Quartararo, ecco le sue parole sulla crisi Yamaha
Il test di Misano ha permesso a Fabio Quartararo di testare la nuova Yamaha dotata di motore 2024, ma secondo le sue parole, non ci sarebbero stati i passi in avanti desiderati. La situazione non è cambiata in maniera significativa, nonostante si stesse lavorando su questa nuova unità ormai da diverso tempo, i risultati in crescita non ci sono stati.
Tuttavia, secondo Massimo Meregalli, ovvero il team manager della Yamaha, ci sarebbero stati dei passi in avanti, che però Quartararo non ha riscontrato. Infatti, in un’intervista riportata da “Todocircuito.com“, “El Diablo” ha detto di non essere affatto d’accordo con le parole di Meregalli e degli altri membri della sua squadra, e c’è sempre più il segnale di rottura con la squadra.
Ecco le sue parole: “Ho letto i commenti miei e dei miei manager dopo i test di Misano, ed erano come il bianco ed il nero, totalmente differenti tra di loro. Lo posso dire chiaramente, per me è stata una grande delusione quel test, niente è stato all’altezza di quello che mi aspettavo. Non abbiamo fatto nessun passo in avanti, se poi dicono che è meglio, forse li dovrei ascoltare“. Ovviamente, la chiosa del campione del mondo 2021 era ironica, in una situazione che è davvero imbarazzante per ora.