La Porsche ha deciso di realizzare un’opera unica per un grande anniversario. Ecco cosa è stato fatto ed i motivi di questo gioiello.
Annata di anniversari per il marchio Porsche, che nel 2023 festeggia i 75 anni di storia. Si tratta di una vera e propria epopea, iniziata nel 1948 e fatta di tanti successi, sia nel mercato che nel mondo delle corse. Il presente ed il futuro della casa di Weissach sono concentrati sulle nuove tecnologie, con una gamma che sta accogliendo sempre più modelli ad emissioni zero.
Si tratta di uno dei primi marchi produttori di supercar ad aver scommesso sulle auto elettriche, ma c’è da dire che il vecchio sound dei motori aspirati trova ancora spazio. La casa tedesca ha celebrato questo anniversario tornando a gareggiare nel mondo dell’endurance che conta, prendendo parte alla 24 ore di Le Mans con la 963 LMDh.
Le cose non sono andate come sperato, con la Porsche che ha avuto guai tecnici, ma in America, nell’IMSA, sono già arrivate due belle vittorie. Tornando alle auto stradali, la casa tedesca celebra anche i 60 anni di storia del suo modello più straordinario, vale a dire la splendida 911, che nel corso di questo lungo arco temporale ha conosciuto diverse edizioni, ma tutte con uno spirito inconfondibile. Ora per lei c’è un’opera unica dedicata dai designer del marchio teutonico.
Porsche, guardate questa splendida opera
Nel centro di Monaco di Baviera è stato installato un maxi capannone a forma di Porsche 911, per celebrare i 60 anni dalla nascita dell’iconica supercar. Ragnar Schulte, il Director Experiental Marketing della casa di Weissach, ha così commentato questo gioiello: “Quando la prima idea di realizzare una scultura di questo tipo si è sviluppata nel nostro team circa un anno fa, ce ne siamo subito innamorati. Vederla prendere vita in questa settimana è una sensazione ancor più speciale“.
Si tratta di un’idea davvero geniale, che ricalca le forme della mitica sportiva di questo costruttore, sicuramente il modello più rappresentativo della storia. La 911 è un modello unico, che ancora oggi è presente in diverse varianti, e che ha fatto la storia anche del mondo delle corse. In particolare, l’abbiamo vista spesso impegnata nelle gare GT e nelle grandi classiche di durata, come la 24 ore di Le Mans.
Nel 2022 è arrivata una grande vittoria in classe GTE PRO, con al volante anche il nostro Gimmi Bruni. La Porsche 911 è in’icona di stile, e la cosa più importante è la sua originalità, ma anche il fatto da aver saputo resistere alle tante mode che hanno attraversato il mercato dell’auto nel corso dei decenni, alle quali non si è mai piegata.
Infatti, sono molte le vetture che per esigenze di mercato sono state stravolte, ma alla 911 questo non è successo e non accadrà mai. La scultura che potete ammirare in questa foto è davvero unica nel suo genere, con la parte anteriore che ricalca perfettamente il modello stradale con i caratteristi fari tondeggianti, così come il posteriore e la nuova fanaleria. Un vero e proprio capolavoro.