Occhi strabiliati dopo le ultime novità che ha annunciato la Porsche rispetto alla sua supercar: la Panamera 2024 è davvero imperdibile.
Un’anteprima ricca, entusiasmante e affascinante è quella che ha proposto la Porsche, per presentare al pubblico la sua nuova supercar, la quale presenta aggiornamenti ed evoluzioni interessanti sia per ciò che riguarda il motore che l’intero comparto tecnico. È la Panamera 2024, pronta a sbaragliare il mercato: una terza generazione di uno dei principali modelli diffusisi nel corso del tempo per il noto marchio automobilistico tedesco.
Bisognerà attendere il prossimo anno affinché l’auto sia in commercio ma in occasione del Porsche Festival di Dubai, il quale si terrà il prossimo 24 novembre 2023, sarà già possibile apprezzare l’auto e studiarla nei dettagli da vicino. Chi ha in mente il precedente modello di Panamera, deve sapere con anticipo che sarà necessario allontanarlo dalla mente perché la versione del 2024 ha subito un totale restyling.
Nuovi sono i gruppi ottici così come le luci diurne a LED. Anche il posteriore è stato rivisto nei fari, che sono un elemento caratterizzante della vettura. Mentre aleggia ancora il mistero per ciò che concerne gli interni, sebbene dalle prime indiscrezioni emerga che il riferimento sarà ai modelli Cayenne. Ma andiamo in ordine.
Porsche, in arrivo la Panamera 2024: le novità per la supercar tedesca
Per la carrozzeria sono previste nuove e moderne linee, per il motore invece ci sarà uno slittamento significativo verso l’ibrido. Anche Porsche si avvicina sempre di più alle zero emissioni, quindi un’evoluzione termodinamica e inoltre ci saranno delle introduzioni tecniche, come le sospensioni pneumatiche e lo sterzo. Anche in questo caso c’è da attendersi che ci si soffermerà sopratutto sulla natura “green” della vettura, come le quattro varianti e-hybrid plug-in, quindi un’opzione in più rispetto ai modelli precedenti.
La capacità della batteria aumenterà per rendere la vettura competitiva nel suo settore di supercar e arriverà a 25,8 kWh. La ricarica sarà da 11 kW, con tempi di rifornimento più rapidi. Anche i motori a benzina saranno aggiornati in linea con le ultime direttive dell’Unione Europea in materia di emissioni. Il motore sarà accoppiato al cambio automatico PDK. Ciò che resta ancora in sospeso riguarda i prezzi. Soltanto a partire dal mese di novembre dovrebbero essere comunicati se non anche nei primi tre mesi del 2024, in attesa della disponibilità sul mercato. Ad ogni modo, si dovrebbe partire in Italia da una base di 104mila euro.