Motori elettrici, i dubbi sulla durata: la verità che nessuno ti dice

Sicuramente sono loro, le auto elettriche a dover prender il futuro, ma non tutti sappiamo quanto dura una delle loro ricariche.

Questo è uno dei momenti più importanti per la produzione delle vetture elettriche. In questo preciso periodo storico infatti, non hanno preso ancora il sopravvento rispetto a tutto quanto il mercato mondiale, ma dall’andamento delle vendite di oggi si può capire in che modo i guidatori hanno accettato la novità. Bisogna dire che tra risparmi ed anche un po’ di attenzione per l’ambiente, la vendita delle macchine del futuro sta già muovendo ottimi passi.

auto elettriche verità batteria
Auto elettriche, la verità sulle batterie (Fuoristrada)

Sarà inoltre felice il ricchissimo fondatore di Tesla, Elon Musk a leggere i dati europei sulla vendita di macchine elettriche. Lui che la sua azienda l’ha fondata in Texas, potrà vantare oggi la maggior percentuale di modelli venduti su territorio europeo dove spopola la Tesla Model Y che nel 2023 (anno che ancora non è finito), ha registrato vendite da record. Le percentuali stesse però, faranno capire anche quanto ancora indietro sia l’Italia rispetto al discorso di elettrificazione rispetto alla stessa Europa.

Motori a rischio: la verità lascia sconcertati

Nello stivale le vendite vanno ancora a rilento ed anche se la novità è stata accettata, non ha ancora preso completamente piede. Forse anche perché chi compra preferisce essere sicuro di tutto quanto ci sia bisogno di capire sul nuovo che avanza e ad esempio sulle emissioni reali delle auto elettriche, dove non è ancora tutto chiaro a molti. L’affidabilità innanzitutto, è una cosa a cui anche in altri paesi ovviamente un automobilista tiene tantissimo. Ebbene, un motore a batteria può anche avere una durata di dieci anni.

Sicuramente ogni modello e l’uso da parte dello stesso compratore, influiranno sulla durata di una vettura e del proprio motorie, così come in effetti avveniva in passato con quelli a combustione. C’è quindi anche il chilometraggio da poter coprire tra le cose da scoprire per chi ancora tentenna per passare alla modalità a zero emissioni della propria auto.

Cosa sappiamo sulla batteria di un'auto elettrica
Ricarica auto elettrica (fuoristrada.it)

Anche qui, risultati incoraggianti. Una macchina elettrica è dotata di un motore capace in media di arrivare a 400.000 km effettuati senza scontrarsi con danni seri. Attenti però, perché non è tutto rose e fiori, almeno per quanto riguarda la tecnologia odierna. Infatti, è da tenere in considerazione che le batterie che fanno funzionare il motore sono ancora un altro elemento e queste si consumano molto prima.

Dopo qualche anno molto probabilmente ci toccherà una bella spesa per doverle cambiare. Ecco perché infatti, le vetture alimentate elettricamente ricevono una svalutazione molto più presto rispetto alle auto tradizionali. Cambiare anche un singolo elemento non comporta certo una spesa leggera. Tutte le considerazioni ora possono essere fatte anche sulla base di questi dati.

Gestione cookie