La Mercedes sta per cambiare tutto su un noto modello, che è pronto a rinascere con nuove caratteristiche. Ecco come sarà.
In casa Mercedes si inizia a parlare di elettrico sempre più spesso, ed una conferma è arrivata dal Salone di Monaco di Baviera in corso in questi giorni. La casa tedesca ha tolto i veli al concept della CLA elettrica, un gioiello che nelle forme e nel suo colore rosso acceso ha stregato tutti, sia per la propria bellezza per le prestazioni che è pronta ad offrire a chi la sceglierà.
Prima di tutto, va sottolineata la potenza di 240 cavalli, abbinata ad un’autonomia massima di 750 km. Si tratterebbe di un dato in grado di farla competere praticamente alla pari con le Mercedes dotate di motore a combustione, cosa che ancora non accade così spesso con la gamma attuale. Nel frattempo, è emersa anche un’altra novità sul futuro elettrico di questo marchio.
Mercedes, primi test per la nuova EQC SUV
Già da qualche settimana si parla di una nuova edizione del SUV Mercedes EQC, ed in questi giorni sono emersi maggiori dettagli, in base a quanto riportato da “Motor1.com“. Prima di tutto, è bene sottolineare che si tratterà della seconda generazione di questo modello full electric, in una fase in cui la casa di Stoccarda, come detto poco fa, ha puntato molto sulle emissioni zero.
Pare, infatti, che la nuova EQC sarà un progetto rivoluzionario, poiché basato su una piattaforma completamente nuova. Non si continuerà, dunque, ad adattare l’architettura alla base della GLC, ma si produrrà tutto su un qualcosa di del tutto innovativo, fatto ad hoc per altri modelli. Il progetto dovrebbe essere basato sulla piattaforma MB.EA, dedicata a veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni, sulla quale verrà progettata anche un’altra EQC, quella proposta come berlina.
La nuova Mercedes EQC sta svolgendo dei test in Germania, ed una prima novità riguarda le maniglie delle portiere a scomparsa, ed anche ad azionamento elettrico. Anche gli specchietti saranno una novità rispetto al modello che è attualmente in commercio, visto che sembrano montati più in basso, mentre il cofano è più stretto ed il portellone più rialzato come posizione.
Inoltre, si pensa ad un passo più allungato, allo scopo di migliorare gli spazi nell’abitacolo. Secondo quanto riferito, i nuovi veicoli elettrici saranno assemblati in Germania, nello stabilimento di Brema, ma anche in Ungheria, presso Kecskemet. Tuttavia, c’è anche un’altra novità che riguarda il futuro delle emissioni zero in casa Mercedes, ovvero un cambiamento di denominazione per quello che riguarda la sigla con cui vengono identificate queste auto.
A partire dal 2024 potrebbe essere abbandonata la sigla EQ, per cui, non è di certo sicuro che questa vettura si chiamerà EQC, ma sarà sicuramente l’erede del SUV che fu svelato qualche anno fa. Per il momento non ci sono altre informazioni, né per quanto riguarda il powertrain su potenza ed autonomia né su prezzo e data di uscita, ma è lecito pensare che non si debba attendere oltre il prossimo anno per assistere alla presentazione ufficiale.