E’ stata creata un’auto elettrica che viaggia ad una velocità supersonica. Battute persino le monoposto di Formula 1 odierne.
Le auto che prendono parte al campionato del mondo di Formula 1 sono considerate le più veloci del pianeta. Nel tempo sono diventati dei veri e propri computer. Non sono più complesse da guidare rispetto al passato, grazie all’elettronica, ma raggiungono prestazioni talmente elevate che portano i piloti al limite.
Per guidare vetture così agili nel misto e rapide sui rettilinei occorrono skill clamorose. Le vetture ad effetto suolo odierne lavorano come dei caccia terra – terra. Rimangono attaccate all’asfalto come ventose, grazie ai canali Venturi sotto il fondo, ma basta una piccola imprecisione come la toccata di un cordolo o di una zona off-track e possono schizzare contro le barriere.
Mantenere il controllo di vetture di 1000 CV che muovono un peso a secco di 798 kg, a cui vanno aggiunti il peso del pilota e della benzina, non è per tutti. Sotto il cofano vi sono dei potentissimi motori V6 turbo ibridi. Da fermo volano a 100 km/h in appena 2,5 secondi. Il primato di velocità, invece, è stato registrato in Williams da Valtteri Bottas con 372.5 km/h in gara e 378 km/h in prova. Top speed supersoniche che portano a pensare più ad aerei da combattimento che a delle auto.
Se vi appaiono delle velocità record tenetevi forte perché dei ragazzi hanno elaborato una monoposto elettrica che è stata in grado di spazzare via i record delle auto di Formula 1. Nessuno era mai sceso sotto il parametro del secondo, nemmeno tra le auto di serie più veloci della storia.
Tutti gli appassionati di auto hanno sempre sognato un mezzo che potesse scendere sotto il secondo in uno scatto da 0 a 100 km/h. Dei geniali studenti dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna ci sono riusciti in 0,956 secondi. Il precedente primato era già impressionante. Nel 2022 si era toccato un tempo di 1.461 secondi.
Per arrivare ad un simile traguardo i giovani hanno scelto dei pacchi di batteria. La top speed superiore è stata raggiunta in appena 12,3 metri. Pensate che per passare da 0 a 100 km/h una monoposto di Formula E impiega 2,8 secondi. I ragazzi dell’Eth di Zurigo, partecipanti dell’Academic Motorsports Club Zurich (Amz) – hanno elaborato un vero e proprio mostro.
Un nuovo Guinness World Records è stato segnato. La monoposto 100% elettrica ribattezzata Mythen, progettata per la sfida mondiale della Formula Student ha fatto il giro del mondo. La potenza massima sprigionabile dal motore è fissata a 80 kW. La potenza, tramite la corrente inviata dall’inverter che comanda i motori elettrici, non è il vero segreto della monoposto.
I 4 motori elettrici singoli nei mozzi ruota raggiungono, complessivamente, una potenza di 240 kW, ossia circa 326 CV. Il record è stato raggiunto grazie ad una vettura leggerissima, progettata su circuiti stampati (Pcb). Dallo chassis alla batteria tutto è stato concepito per pesare come una piuma. Date una occhiata al video del canale YouTube ETH Zürich. E’ stata usata la fibra di carbonio e pannelli a nido d’ape in alluminio, con un peso complessivo che è risultato di appena 140 kg.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…