La+nuova+supercar+italiana+ha+70+anni+di+storia%3A+ma+quale+elettrico%2C+V12+clamoroso
fuoristradait
/2023/09/la-nuova-supercar-italiana-ha-70-anni-di-storia-ma-quale-elettrico-v12-clamoroso/amp/
Auto

La nuova supercar italiana ha 70 anni di storia: ma quale elettrico, V12 clamoroso

Presentate le foto esclusive della nuova supercar celebrativa con motore endotermico in ricordo del suo fondatore recentemente scomparso

Le vetture celebrative scolpiscono per sempre un segno indelebile nella storia dell’automobilismo e nel cuore di tutti gli appassionati e spesso sono evocative di un glorioso passato, oltre ad essere il sogno proibito dei collezionisti di tutto il mondo. Ciò che è stato presentato da pochi giorni è un premio alla carriera di uno dei simboli dell’ingegneria automobilista italiana che purtroppo già rimpiangiamo.

La nuova supercar italiana (Fuoristrada)

La vettura in arrivo è diversa da tutte le altre. Per storia, per tradizione, per distintività. Lo era negli anni ’60, epoca d’oro dell’automobilismo italiano, e lo sarà tutt’oggi riuscendone a rispecchiare tutti i valori e i tratti distintivi del celebre marchio nostrano. A partire ovviamente dal suo cuore pulsante: un esclusivo V12 che non farà certo rimpiangere gli attuali motori a trazione elettrica.

Presentate online le prime immagini della esclusiva supercar Bizzarrini Giotto, omaggio al celebre ingegnere della omonima casa automobilistica

Per comprenderne fino in fondo le sue indiscutibili capacità, due parole introduttive vanno spese per l’ingegnere Giotto Bizzarrini, livornese classe ’26 con una carriera iniziata nelle file dell’Alfa Romeo, per poi trasferirsi in Ferrari e abbandonarla in favore della ATS (Automobili Turismo e Sport) fondata insieme al collega e amico Carlo Chiti, altro pezzo da novanta dell’ingegneria italiana di quegli anni. Va annoverata anche la collaborazione con Ferruccio Lamborghini per la progettazione del mitico dodici cilindri 3.5 litri, fino alla fondazione della propria casa automobilistica, la Bizzarrini Spa nel 1966, con la quale presentò al mondo una delle più potenti e veloci GT italiane degli anni ’60: la Bizzarrini 5300 GT Strada, al quale il progetto odierno sceglie d’ispirarsi.

Le prime foto della nuova Bizzarrini omaggio al suo fondatore (italiancar/instagram) – fuoristrada

Tornando all’attuale supercar, la matita che ne ha tratto le linee tese e sinuose appartiene all’estro dei designers italiani Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, i quali hanno preso ispirazione dalla progenitrice, soprattutto nei passaruota anteriori e nella parte posteriore, che risulta allungata fino all’ala fissa maggiorata progettata per aumentare la deportanza. Il frontale appuntito, con i fari led incastonati sotto il cofano motore e lo splitter tagliente, si ispira invece alle attuali vetture di Formula 1.

Il cuore pulsante, anima della vettura, è un potente V12 di origine Cosworth montato, come da tradizione di casa Bizzarrini, in posizione centrale e con una cilindrata celebrativa di 6.626 cc. Celebrativa visto che le cifre della cubatura richiamano la data di nascita del suo inventore, il 6 giugno ’26. La potenza espressa non è stata purtroppo ancora rivelata, ma conosciamo il cambio abbinato, che risulta essere un automatico doppia frizione a otto rapporti.

L’obiettivo prefissato dal responsabile tecnico di Bizzarrini, Chris Porritt, è rivolto alla massima esperienza di guida per il fortunato pilota, più che dal mero dato di velocità massima in grado di esprimere. I test su strada inizieranno nel 2024, non ci resta che attendere per ulteriori dettagli in merito.

Flavio Coppola

Recent Posts

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

7 ore ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

9 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

10 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

12 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

14 ore ago

Benzina ed elettrico fatte fuori, nuovo dispositivo italiano: questo motore avrà consumi record e volerà

Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…

1 giorno ago