Jeep si rifà viva sul mercato dell’automotive con un aspetto ancor più rinnovato e tante ambizioni. Scopriamo qualcosa in più.
Come dite? La moda dei SUV ha spazzato via la presenza dei fuoristrada nudi, crudi e puri di una volta dal mercato dell’automotive? Non sapete quanto vi sbagliate, allora. La nuova Jeep Wrangler infatti pare proprio adorare smentirvi in toto, come dimostra tanto all’esterno quanto all’interno. A breve arriverà in Europa.
E lo farà con tante novità da leccarsi i baffi per chi non vuole proprio distaccarsi dal concetto più classico e nostalgico di off road. Ma, pur essendo tutto quel che abbiamo descritto e anche di più, la Wrangler è un’auto di fatto rinnovata sotto molti aspetti.
A partire dagli allestimenti disponibili: il Rubicon e il Sahara; il primo prevede un nuovo assale posteriore, che consiste in un gruppo mozzo ruota separato dal semiasse. E’ la versione più off road fra le due. La seconda infatti è più votata al comfort; è dotata di telecamera posteriore di retromarcia ParkView con griglia dinamica. Di serie il controllo di trazione e quello elettronico della stabilità (ESC).
Jeep Wrangler 2024: non abbiamo ancora detto niente
La Jeep Wrangler, per il 2024, migliora anche la dotazione di sicurezza. Gli airbag a tendina laterali sono di serie, così come quelli anteriori e laterali del guidatore e del passeggero al suo fianco, le cinture di sicurezza esterne, il sistema anticollisione frontale, il cruise control adattivo, l’allarme dell’angolo cieco, l’avviso del traffico posteriore e il mantenimento attivo della corsia. L’auto in questione è disponibile sia in versione ibrida plug-in che termica.
La prima è chiamata Jeep Wrangler 4xe e abbina due motori elettrici e un pacco batteria da 17 kWh. Il cambio è automatico a 8 marce. La potenza complessiva del mezzo in questione è di 380 cavalli di potenza massima. Il motore ‘tradizionale’ è stato realizzato per soddisfare i tanti clienti europei presenti in Germania, Italia, Polonia e Spagna. Nel 2024 sarà disponibile, in un numero limitato di esemplari, anche un 4 cilindri turbo di 2 litri con una potenza di 272 CV.
Il propulsore è conforme alla normativa Euro 6D-Final. Parlando poi ancora di novità, sono state apportate delle leggere modifiche all’estetica della Jeep Wrangler 2024, con la mascherina che ora presenta le feritoie nere, cornici in grigio neutro metallizzato e un bordo in tinta. Tra le novità anche la nuova antenna stealth integrata nel parabrezza anteriore, che sostituisce la precedente ad albero in acciaio. Ci sono anche i nuovi design di pneumatici – di serie e optional – a disposizione.