Brutte notizie per una città italiana, che sta incappando in tanti incidenti stradali ed in un aumento delle multe. Primato da dimenticare.
L’Italia è un paese dove il tasso di incidenti stradali è molto elevato, con il Governo che sta cercando di attuare numerose precauzioni per far fronte a questa emergenza. Ormai di incidenti mortali si sente parlare tutti i giorni, ed ora sembra vicina l’approvazione di un nuovo Codice della Strada, che prevederà delle pene molto più severe per i tragressori, con aumenti sulle sanzioni pecuniarie ed anche sospensioni prolungate della patente.
La stretta più importante avverrà per chi sarà beccato alla guida ubriaco o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ma anche la fuga dal luogo di un incidente verrà trattata con molta durezza. Inoltre, i neopatentati non potranno più guidare un’auto di grossa cilindrata per i primi tre anni di patente, mentre con le regole attualmente in vigore, lo possono fare già dopo un anno.
Tutto è legato a quanto accaduto a Casal Palocco, nei pressi di Roma, dove un gruppo di ragazzi a bordo di una Lamborghini Urus affittata hanno fatto una vera e propria strage qualche mese fa. Nel frattempo, in un’altra città italiana è emerso un dato allarmante, che riguarda una problematica causata da biciclette e monopattini elettrici. Questi mezzi stanno diventando un rischio per la sicurezza.
Incidenti, drammatico primato per la città di Torino
Un allarme legato agli incidenti ha colpito la città di Torino, il capoluogo del Piemonte e patria della Fiat. Secondo quanto riportato da “Moto.it“, esiste anche un problema multe a causa delle tante infrazioni che vengono commesse. Il guaio riguarda soprattutto coloro che utilizzano, per spostarsi, i tanto discussi monopattini elettrici, ma anche le biciclette, con multe aumentate da 1.552 a 2.007 in un solo anno.
Il dato è emerso durante un incontro in Commissione consiliare, come risposta ad un approfondimento voluto da Enzo Liardo di Fratelli d’Italia, il partito attualmente al governo. Liardo ha chiesto chiarimenti riguardo alla sicurezza dei pedoni, che in questo ultimo periodo è particolarmente attenzionata a causa dei troppi incidenti che si stanno verificando.
In generale, si è notata una leggera diminuzione degli incidenti stradali, ma anche per quelli che riguardano gli infortuni dei pedoni, che sono stati comunque più di 200. Tuttavia, è stato netto l’aumento degli incidenti che hanno coinvolto biciclette e monopattini elettrici, che sono saliti a quota 232 e 204 rispettivamente per bici e micro-modelli ad emissioni zero.
Sono triplicate le sanzioni per sosta in zona vietata per i monopattini, da oltre 300 a quasi mille sanzioni pecuniarie. La situazione sta sfuggendo di mano sotto tanti punti di vista, e sono i monopattini ad essere particolarmente attenzionati. Matteo Salvini propone da mesi una regolamentazione di questi mezzi, che potrebbero costringere gli utilizzatori a prendere una patente apposita molto presto, oltre che a guidarli indossando un casco e tutte le apposite misure di sicurezza. Nel frattempo, a Torino questo problema andrà risolto in fretta, nella speranza che non ci siano altri episodi estremi.