Uno dei più grandi campioni di Formula Uno ha visto diversi oggetti essere venduti all’asta, con i fan che sognano. Ecco di chi si tratta.
La Formula Uno è lo sport in cui i migliori piloti del mondo si affrontano per portare a casa il titolo mondiale, ed ogni anno ci regalano spettacolo nelle piste di tutto il pianeta. Il 2023 è sicuramente uno dei campionati meno entusiasmanti di sempre, con Max Verstappen e la Red Bull che hanno distrutto la concorrenza con un rendimento semplicemente pazzesco.
Tuttavia, cose di questo tipo accadono sempre più spesso nella Formula Uno di oggi, mentre in passato eravamo abituati a dei mondiali tirati sino all’ultimo. Oggi vi parleremo della decisione di vendere tutto da parte di un grande campione del passato, che darà a molti fan la possibilità di entrare in possesso dei suoi cimeli più speciali. Andiamo a vedere cosa sta per accadere.
Formula Uno, all’asta i cimeli di Nigel Mansell
Uno dei piloti che è rimasto più impresso nelle menti degli appassionati di F1 più storici è sicuramente Nigel Mansell, campione del mondo nel 1992. Definito “Il Leone d’Inghilterra”, questo pilota dovette sudare e non poco per arrivare a conquistare l’alloro iridato, anche se, visto il dominio della Williams-Renault di Adrian Newey, quel mondiale non fu certo complicato.
Nel 1986, venne beffato nel gran finale di Adelaide da Alain Prost, mentre l’anno dopo, fu il compagno di squadra Nelson Piquet ad avere la meglio, a seguito di un incidente che costrinse Nigel a partecipare alle ultime due gare. Nel 1991 fu battuto dalla McLaren-Honda di Ayrton Senna, ma poi ebbe finalmente la sua vendetta, che suggellò un talento ed una cattiveria al volante che si è visto poche altre volante nella storia della Formula Uno.
In questi ultimi giorni, ha fatto notizia la volontà di Mansell di vendere tantissimi suoi cimeli, che verranno ora venduti in un’asta organizzata da RM Sotheby’s. Si tratta di una società famosissima, che si occupa delle aste di auto da milioni di euro, ma anche di oggettistica e di tante altre cessioni, sempre a prezzi esorbitanti.
Pensate che l’asta organizzata riguarda ben 330 oggetti, e le offerte potranno partire dalle 16:00 del prossimo 4 di ottobre. Per la prima parte dei cimeli, le vendite si chiuderanno il 10 di ottobre, mentre per tutto il resto ci sarà tempo sino al giorno successivo. Tra gli oggetti in vendita, segnaliamo il casco che abbiamo pubblicato nello scatto in alto, che sicuramente ha un valore affettivo incredibile per il pilota britannico.
Infatti, si tratta del casco che indossò al Gran Premio d’Australia del 1994, corso e vinto ad Adelaide, che rappresenta l’ultimo successo della sua carriera. Inoltre, c’è anche la sua targa personalizzata con la scritta “5 NM”, con il 5 che rappresenta il suo storico numero con il quale vinse il mondiale nel 1992. Essa dovrebbe essere una delle cose con il valore più alto, visto che è stimato tra i 35 ed i 70 mila euro. Se siete interessati, non fatevi sfuggire questa occasione.