Formula 1, tutto confermato: non ci sarà nemmeno stavolta

La Formula 1 è uno sport dove gli imprevisti ci sono sempre, ed ora c’è appresione per ciò che sta accadendo ad uno dei piloti.

Il mondiale di Formula 1 targato 2023 non ha regalato particolari emozioni, con Max Verstappen e la Red Bull che hanno demolito la concorrenza. Il Circus si sta sponstando ora in Giappone, dove il team di Milton Keynes potrà mettere le mani sul mondiale costruttori proprio a casa della Honda, che fornisce le power uniti alla squadra anglo-austriaca, dove lo scorso anno fu l’olandese a vincere il titolo.

Formula 1 problemi per il pilota
Formula 1 piloti in azione a Singapore (ANSA) – Fuoristrada.it

La Red Bull ha visto terminare a quota 15 la striscia di vittorie consecutive, il nuovo record nella storia della Formula 1. Il fine settimana di Singapore è stato un incubo, con Verstappen e Sergio Perez esclusi dalla Q3 in qualifica, e che in gara non sono andati oltre il quinto e l’ottavo posto. Per ciò che riguarda il mondo Red Bull, anche se sponda AlphaTauri, non arrivano belle notizie per ciò che riguarda un altro pilota, assente da tempo dalle piste.

Formula 1, ecco quando tornerà Daniel Ricciardo

Di sicuro la fortuna non è stata dalla parte di Daniel Ricciardo in questo suo ritorno in Formula 1, avvenuto alla fine di luglio al Gran Premio di Ungheria. Dopo essere stato licenziato dalla McLaren a fine 2022 per far spazio al connazionale Oscar Piastri, l’australiano è stato ingaggiato nuovamente dalla Red Bull, che gli ha affidato il ruolo di reserve driver.

Daniel Ricciardo ritorno lontano
Daniel Ricciardo in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Questo nuovo impiego si è trasformato presto nell’occasione di riportarlo ad essere un pilota titolare di Formula 1, dal momento che l’AlphaTauri ha deciso di affidargli un sedile per sostituire il deludente Nyck De Vries. Ricciardo è apparso subito molto in forma, non sfigurando affatto nel confronto con Yuki Tsunoda, che di certo conosceva meglio questa monoposto, ma purtroppo, la malasorte ha giocato un brutto scherzo al simpatico Daniel.

Infatti, nelle seconde prove libere del Gran Premio d’Olanda, Ricciardo è andato a sbattere per evitare la McLaren dello stesso Piastri nella curva sopraelevata, commettendo un errore banale. Infatti, l’australiano non ha tolto le mani dal volante, e nel contraccolpo ha rimediato la frattura del metacarpo della mano sinistra, che lo ha costretto ad un lungo stop.

Ricciardo ha saltato la gara di Zandvoort, ma anche quelle di Monza e Singapore, e di sicuro non ci sarà nemmeno a Suzuka in questo fine settimana. Nelle ultime ore, il CEO dell’AlphaTauri, ovvero Peter Bayer, ha affermato che potrebbe rientrare in pista al Gran Premio del Qatar, in programma per il prossimo 8 di ottobre sul tracciato di Losail, ma la situazione è poco chiara.

Infatti, al momento sulla sua vettura sta correndo Liam Lawson, che ha chiuso nono a Singapore. Il neozelandese ha così portato a casa i primi punti della sua carriera, su una pista molto difficile e che si pensava potesse metterlo in difficoltà. Sulla graticola rischia così di finire Yuki Tsunoda, anche se pare che Ricciardo tornerà al volante sostituendo comunque Lawson, che però avrà sicuramente altre belle occasioni nel suo futuro.

Gestione cookie