La Fiat è pronta per dare una svolta alla sua gamma, e sono in atto dei grandi preparativi. Ecco le auto che sono pronte al rinnovo.
Poche settimane fa è arrivata una dura critica al marchio Fiat da parte di Flavio Briatore, che ha affermato come non ci siano più auto italiane in giro per le strade, con la casa di Torino che produrrebbe solo la Panda. Il ricco manager ha inoltre affermato che le uniche auto che si vedono di questo marchio sono “delle vecchie carrette di oltre vent’anni fa“. Si è trattato di un commento molto duro, al quale non sono arrivate repliche da parte del gruppo Stellantis.
La casa piemontese vuole rispondere con il duro lavoro, anche se alcuni dati che sono emersi in questi giorni fanno molto riflettere. Tra il 1989 ed il 2023, questa casa ha perso il 30% di valore di mercato, scendendo dal 41% dell’epoca all’attuale 11%. I motivi sono molteplici, e tra di essi rientra sicuramente l’aumento esponenziale della concorrenza, che soprattutto dalla Cina e dall’Asia in generale è sempre più agguerrita.
La Fiat ha inoltre una gamma molto limitata, e non bastano le vendite incredibili della Panda per tenere in piedi la baracca. A luglio sono state presentate la nuova 600e e la minicar Topolino, ma è dal 2024 che entreranno in azione una serie di nuovi modelli, anche se i loro nomi si ispirano al passato di questo costruttore. Ecco quali saranno le grandi novità in chiave futura.
Per i prossimi anni, in casa Fiat si sta puntando su ben tre modelli che sono pronti per stravolgere il mercato. La svolta sulla gamma della casa di Torino contraddistinguerà il design delle vetture, che verrà rivoluzionato secondo lo stile Lingotto, ovvero con delle forme che andranno a ricordare lo storico luogo dal quale sono uscite le migliori auto della storia di questo marchio.
La prima a venire al mondo sarà la nuova Panda, che diventerà un SUV di Segmento B nel 2024. La sua lunghezza salirà a circa 4 metri, e sarà disponibile sia full electric che a benzina, probabilmente con sistema Mild Hybrid. Pur essendo ad emissioni zero, l’obiettivo è quella di lasciarla economica, con dei prezzi che non dovranno superare i 25.000 euro. Probabilmente, la versione con motore a combustione costerà ancora meno, ed è molto importante, al giorno d’oggi, lasciare ancora libera scelta al cliente.
Gli altri due nuovi modelli saranno la Fiat Multipla, attesa per il 2025, e la 500XL, che sarà una versione più grande della 500X. Anche per la casa di Torino sembra essere finito il tempo delle utilitarie, ed ormai si punta tutto sui SUV di dimensioni più o meno grandi. La Multipla dovrebbe essere lunga 4,3 metri, e verrà realizzata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Sulla 500XL non si sa praticamente nulla, ma ciò che emerge è la volontà di non rendere troppo costosi questi modelli, che contribuiranno ad ampliare e non poco la gamma in vista del futuro.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…