La Fiat Croma è uno dei modelli più leggendari mai realizzati dalla casa di Torino, ed ora c’è la possibilità che torni in azione.
Il marchio Fiat è sempre uno dei più attenzionati, ed in questa fase c’è tanta attesa per il debutto di alcune nuove vetture. Il 2023 è stato l’anno della nuova 600e ed anche della Topolino, ma si è deciso di non mollare del tutto il motore termico, ed in questi giorni è stato presentato il modello termico ibrido, la 600 Hybrid, il cui confronto con la versione elettrica sarà molto interessante.
L’11 di luglio del 2024 sarà il momento della Fiat Panda di nuova generazione, un nuovo B-SUV che andrà a rivoluzionare il modello attuale. Nel frattempo, alcuni appassionati sono in attesa del ritorno di un vecchio e storico modello, e stiamo parlando della storica Croma. Andiamo a vedere quanto è stata migliorata rispetto alla versione di tanti anni fa e come è stata realizzata nel suo render.
Fiat, ecco come può essere la nuova Croma
La Fiat Croma è sempre stato un modello interessante, in grado di infiammare gli appassionati. La sua prima versione uscì nel 1985 e rimase in produzione sino al 1996, diventando anche una vettura molto utilizzata dalle personalità, che all’epoca la sceglievano come auto per spostarsi. Una volta uscita di produzione, ci fu una grande richiesta da parte degli appassionati, ed infatti, nel 2005 tornò la Croma con una nuova versione, anche se fu meno di successo rispetto ad oggi.
Oggi vi parleremo di una possibile nuova edizione di questa vettura, realizzata dall’autore di render Tommaso D’Amico, che ha caricato il video sul suo canale YouTube. L’artista la immagina come una vera e propria nuova ammiraglia, come era ai tempi di quando venne svelata per la prima volta quasi 40 anni fa.
L’autore spiega che il modello prende spunto dalle vecchie edizioni, ovviamente aggiornati in base a quelli che sono i nuovi canoni stilistici e di sicurezza. I materiali e le tecnologie sono d’avanguardia, con selleria e pelli in alcantara per la meccanica e la carrozzeria. La plancia strumenti che si trova nell’abitacolo è ricca di optional di ultima generazione ed infotainment system.
Secondo quanto descritto dall’autore, il motore della Fiat Croma di ultima generazione è un 2.0 turbo AT8 da 200 cavalli, con cambio automatico che sicuramente andrà a dare una bella mano al comfort di chi è al volante. Sul fronte delle dotazioni, oltre a quello che vi abbiamo descritto, troveremo anche dei cerchi da 19″, con le colorazioni attuali che andranno a valorizzare ed esaltare ulteriormente la linea elegante e nel contempo dinamica del modello, per un gioiellino che non passa mai di moda.
Ovviamente, è giusto dire che di questa Croma potrebbe non esserci mai traccia, visto che per ora non è di certo nei piani. Nel 2024 arriverà la nuova Panda, mentre nel 2025 toccherà alla Multipla. In seguito, è stato annunciato l’arrivo di una nuova 500 XL, per una casa di Torino che ormai punta tutto sui SUV che dominano la scena in questa fase del mercato.