Tra gli artisti con la passione per le auto c’è anche Elton John, che ha avuto nella sua collezione auto incredibili.
La moda di collezionare auto di lusso o d’epoca è comune a molti artisti. E tra questi c’è uno dei più amati a livello globale come Elton John. Nonostante abbia dichiarato la sua omosessualità, nei decenni scorsi l’artista è stato sposato per ben due volte. Una, in maniera segreta, con Kiki Dee, con le nozze (sempre smentite) che poi sarebbero state annullate in gran segreto. Poi con una certa Renate, ingegnere di origini nobiliari tedesche, Renate, che si unì all’inglese nel 1984. Che c’entra questo con le auto del cantante?
E’ subito detto. Infatti per chiudere le pratiche di divorzio, in particolare nel secondo caso, ha dovuto cedere parte anche del suo mega garage. Parliamo di macchine davvero lussuose ed Elton John ne ha possedute molte. Come visto in casi simili, vedi quello di Michael Jackson, oppure quello di Britney Spears, siamo di fronte a dei pezzi rari o comunque molto chic.
Voci vogliono che dopo un inizio in cui è andato in giro con una Ford Popular e una Escort GT, ha posseduto diverse Mini, icona della Gran Bretagna nel mondo. Ma col passare degli anni e con la popolarità alle stelle, ha deciso di dare pieno sfogo alla sua voglia di auto, arrivando a possederne un numero incredibile.
Elton John e le sue auto da sogno
Voci vogliono che il cantante inglese nella sua vita sia riuscito a mettere insieme una collezione composta da una trentina di Aston Martin, una cinquantina di Bentley e ben cento Jaguar. Vorrebbe dire uno dei garage più grandi e ricchi del mondo. Ma per via dei suoi eccessi ha dovuto anche cedere gran parte di questa collezione, tanto che oggi pare conservi solo otto macchine. Ma ovviamente in pieno stile Elton John.
Nella sua vita ha organizzato ben tre aste ricche di automobili a lui appartenute. La più importante c’è stata nel 2001, dove sono stati incassati oltre tre milioni e mezzo di euro. A quella collezione appartenevano una Jaguar E Type Series 1 4.2 Roadster del 1965, battuta a 150mila euro, ma anche diverse Ferrari e soprattutto la Bentley Turbo R 400 Four Door Saloon del 1997 che guidò il giorno in cui è stato nominato baronetto.
Tra le auto più belle e importanti che ha avuto il cantante c’è una Delahaye 175 Cabriolet, un raro esemplare d’auto del 1949 originariamente costruito per il Maharaja di Mysore in India come una coupé con tetto apribile. Altro modello chic la Bentley Continental R, venduta all’asta dagli specialisti di Car & Classic per poco meno di 40.000 sterline.
Altra vettura di lusso la Maserati Quattroporte, rifinita nello speciale verde realizzato da Maserati ed equipaggiata con un motore V8 da 4,2 litri prodotto da Ferrari. Tra gli optional che aveva richiesto anche un display per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori. L’auto è stata venduta tempo fa con soli 1600 km percorsi.