Elettriche senza batteria: sono già in vendita e le adorano tutti, rivoluzione per l’ambiente e per il portafoglio

Sono elettriche ma non hanno bisogno di essere utilizzate grazie alla batteria: ne gioverà l’ambiente, ed è un passo Green ancora più importante e rivoluzionario.

In circolazione è sempre più comune scorgere bici elettriche. Queste sono diventate molto in voga nell’ultimo periodo, in particolare tra coloro che vogliono tenersi lontani dalle auto e il loro smog. Ultimamente anche il concetto di e-bike sta conoscendo una rivoluzione alla quale non eravamo probabilmente ancora pronti.

Elettriche senza batteria: sono già in vendita e le adorano tutti, rivoluzione per l'ambiente e per il portafoglio
E-bike – Fuoristrada.it

Sul mercato si stanno diffondendo e stanno ottenendo già un riscontro molto soddisfacente, le biciclette elettriche che non richiedono l’uso di batterie a litio, le quali sono molto dannose per l’ambiente. Si alimentano grazie a supercondensatori. La bici di per sé avvantaggia il tentativo di ridurre la diffusione del carbonio nell’ambiente, ma in questo caso il passo in avanti è ancora più imponente.

Una delle aziende che per prime ha scommesso sulla sostituzione del litio e lo studio di alternative valide è la STEE, azienda francese con sede a Orleans, già molto nota per le biciclette in sé. Si chiamano Pi-Pop e con i supercondensatori installati sono capaci di immagazzinare energia fornita dalla pedalata in sé, la quale trasformata in elettricità da un generatore.

Sempre più Green anche le biciclette: novità dalla Francia nel mondo delle e-bike

La pedalata così diventa ancora più produttiva, perché non aiuta soltanto a mantenersi in salute ma diviene anche il mezzo per produrre elettricità a breve termine. In caso di passeggiata assistita, discesa o salita, la Pi-POP è pronta senza bisogno di attendere alcuna ricarica o usare le batterie a litio. Ciò significa che le e-bike di questo tipo saranno anche materialmente alleggerite di un peso e quindi più facili da trasportare.

Le ruote pesano all’incirca meno di 20 kg e i condensatori possono durare 10-15 anni, oltre il doppio delle batterie tradizionali. Questi componenti sono riciclabili al 100%, poiché fatti di alluminio e carbonio. Chiaramente la velocità che si può raggiungere è limitata: circa 15 km/h. Le e-bike classiche raggiungono circa i 25 km/h. Questo è un fattore sicuramente da tenere in considerazione, oltre al prezzo che ad oggi è ancora elevato, data anche l’esclusività del prodotto: si oscilla fra i 1.500 e i 2.000 euro.

Gestione cookie