Chi possiede un’auto sa che ci sono tante regole da rispettare per non incappare in delle multe, ma quella di cui vi parleremo oggi è folle.
Una delle più grandi paure di chi possiede un’auto e si sposta di frequente con essa è il rischio di incappare nelle multe, che in alcuni casi, possono anche risultare molto costose. Nell’ultimo anno e mezzo, c’è stato un incremento degli importi per via dell’inflazione, che ha ovviamente causato disagio in tante famiglie, e contro le multe, soprattutto quelle causate dagli autovelox selvaggi, si sono scatenate polemiche a non finire.
Pensate che, in quel di Padova, una di queste famose macchinette è stata fatta saltare in aria, dal momento che provocava migliaia di euro di multa al mese. Per cercare di far fronte a tale emergenza, il Governo si sta facendo sentire, e l’obiettivo è quello di regolamentare al meglio gli autovelox, perché troppo spesso accade che i comuni vogliano risanare i loro debiti con delle sanzioni pecuniarie.
Un’altra questione che magari è poco conosciuta è quella dei parcheggi, per i quali ci possono ovviamente essere delle multe nei casi in cui si violi la legge. Il parcheggio selvaggio, soprattutto nelle grandi città, è una pratica sin troppo diffusa, per cui è più che giusto far rispettare le regole in tal senso, anche con multe salate. Oggi vedremo come affrontare il parcheggio di traverso e cosa comporta.
Se abitate in una grande città, sarete a conoscenza del fatto che parcheggiare la vostra auto può diventare un vero e proprio incubo. Prendiamo un qualsiasi grosso centro urbano, come può essere quello di Roma, Milano, Bologna o qualsiasi altro. In questi casi, trovare un buco per parcheggiare può diventare un’impresa, soprattutto nelle ore più trafficate dei giorni lavorativi.
Questo è il motivo per il quale, nelle grandi città, la maggior parte della gente si reca a lavoro in motorino o guidando auto come la Smart, che è più facile da parcheggiare. Tuttavia, non tutti hanno questa possibilità, e spesso si è costretti a parcheggiare l’auto di traverso o in posizioni non di certo consone, e questo può portare ad alcune problematiche, anche se in molti non lo sanno.
Il parcheggio di traverso, o perpendicolare alla carreggiata, viene fatto il più delle volte proprio con auto come la Smart o le microcar, dal momento che, essendo molto corte, esse non rischiano di ingombrare la carreggiata. Cosa dice, in tal senso, il Codice della Strada? La questione è regolamentata dall’articolo 157, e c’è scritto che le auto devono essere parcheggiate in parallelo.
Ecco cosa dice l’articolo 157: “In caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso secondo il senso di marcia“. Dunque, ci sono ovviamente delle sanzioni salate, che vanno da 41 a 168 euro, ed è bene che tutti rispettino la legge per evitare che gli importi possano ancora crescere. Ci auguriamo di avervi dato un consiglio utile.
La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…
La crisi economica si fa sentire in casa Volkswagen, ed ora si aggiunge anche un…
Oggi vi mostreremo una vettura che fa rivivere il mito di mezzo secolo fa, una…
Sono sempre più frequenti le partnership nel settore automotive, ed ora arriva una nuova unione…
La Mazda ora fa sognare l'Europa con un modello che è un vero e proprio…
Grossi problemi in casa Ford, con questo colosso che è costretto a dare il via…