Auto elettrica, perché non decolla: la ragione vera è assurda ma è proprio così

Le auto elettriche fanno fatica, ed ora c’è un nuovo studio che spiega il motivo per il quale non fanno il boom tanto atteso.

Siamo nel bel mezzo di una transizione ecologica per ciò che riguarda la nostra società, ed anche le macchine con cui ci spostiamo tutti i giorni sono coinvolte. L’auto elettrica pare proprio essere il mezzo del futuro, anche se per il momento, la domanda non è affatto esaltante, e sono pochi i costruttori che, allo stato attuale delle cose, hanno deciso di mettere fuori produzione i motori termici.

Auto elettrica non vendono
Auto elettrica in ricarica (Pixabay) – Fuoristrada.it

L’auto elettrica deve fare molta strada per farsi amare ed apprezzare, anche a causa dei costi molto elevati e delle scarse autonomie che garantisce. Tuttavia, ci sono anche altri motivi per cui in pochi decidono di acquistarla, e l’ultimo di essi è davvero incredibile. Andiamo a scoprire cosa ha detto un recente studio che prova a spiegare le ragioni del poco entusiasmo verso questa tecnologia.

Auto elettrica, ecco perché non convince nessuno

L’auto elettrica è dunque un argomento molto discusso e chiacchierato in questo momento storico delle quattro ruote, e sono pochi coloro che credono fortemente nelle nuove tecnologie. Secondo un pazzesco studio, effettuato dal dottor Michael Parent, ricercatore presso l’Università di Austin, in Texas, le vetture ad emissioni zero non piacciono perché sono poco virili.

Tesla e la crisi delle EV
Tesla in concessionario (ANSA) – Fuoristrada.it

Va specificato che lo studio è stato svolto su un campione di sole 400 persone, come lo stesso autore ha affermato, evidenziando come non possa essere un dato troppo preciso. Tuttavia, la tendenza di considerare un’auto elettrica pare essere molto diffusa, ed infatti, in molti hanno parlato di tale analisi sui social, ritenendosi in accordo con i risultati che ne sono emersi.

Secondo quanto affermato dallo stesso Parent, gli uomini danno priorità ad un comportamento da vero uomo, un atteggiamento che porta così in direzione delle auto alimentate a benzina. L’odore di questo combustibile è in grado di esaltare l’uomo di sesso maschile, che lo preferisce di gran lunga rispetto all’elettrico. Inoltre, il sound di una vettura con motore a scoppio è inconfondibile rispetto al rumore del silenzio delle auto elettriche, che non viene affatto gradito dagli intervistati.

Uno dei motivi per cui le EV possono attirare l’attenzione degli uomini, secondo Parent, è l’ottima accelerazione che forniscono e delle prestazioni di tutto rispetto. Inoltre, anche la tanta tecnologia che si può trovare a bordo è molto gradita, ma i risultati dello studio parlano chiaro, e solo una minima parte dei 400 intervistati, secondo quanto emerso, sarebbe disposta a decidere di acquistare una vettura ad emissioni zero per la propria mobilità.

Per farvi capire quanto sia importante la questione rumore, la miglior auto a batteria pare essere la Hyundai Ioniq 5, proprio per via del rombo artificiale prodotto grazie ad un particolare sistema che ricorda il motore a benzina. La Ferrari, che nel 2025 produrrà la sua prima vettura elettrica, sta pensando ad un sistema simile, in grado di regalare a questo modello un rombo simile a quello degli amati V12. Purtroppo, prima o poi, il cambiamento dovrà avvenire.

Gestione cookie