Una delle giovani promesse del circus della Formula 1 ha prolungato il contratto sino al 2026. I fan sono esplosi di gioia.
Per i 20 driver della Formula 1 è sempre complesso riuscire a trovare una stabilità. La categoria regina del Motorsport è ambitissima da tutti i pro driver, ma per arrivare in alto occorrono skill strepitose e anche una buona dose di sponsor e milioni, oltre alla fortuna. Vi sono piloti che hanno debuttato giovanissimi e sono riusciti a diventare delle colonne portanti del circus.
Tra questi, naturalmente, il bicampione del mondo Max Verstappen che arrivò in Toro Rosso minorenne. Oggi l’olandese è diventato il pilota da battere in RB. C’è un altro giovane che sta facendo molto parlare di se in questa annata. Oscar Piastri, infatti, avrebbe dovuto debuttare in Alpine ma ha scelto di legarsi con la McLaren motorizzata Mercedes.
Mai scelta fu più azzeccata per il talento di Melbourne, che sin dalle categorie minori ha dimostrato di possedere delle skill di alto profilo. Dopo aver vinto tutto a livello giovanile sui kart in Australia, Oscar è volato in Europa a soli 15 anni per inseguire il suo sogno di diventare un pilota professionista.
Nel 2015 fu scelto dalla Dragon per correre nel campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti. Nel giro di poco tempo divenne uno dei giovani più attenzionati sul panorama mondiale. Già nel 2017, Christian Horner, intuì il potenziale del giovane e lo mise al volante di una F4 del suo team F4 britannica. In seguito Oscar Piastri con il team francese R-ace GP ottenne il trionfo in classifica, con 7 fantastiche vittorie.
Il futuro di Oscar Piastri
Dopo tante esperienze nella classi minori, Piastri ha dimostrato in Formula 3 e in Formula 2 di essere uno dei migliori talenti degli ultimi anni. Il classe 2001 ha debuttato in questa annata in Ferrari, dopo aver dovuto aspettare un anno ai box la sua occasione. Dopo aver stravinto in Prema il pilota si è trovato le porte chiuse in Alpine da Ocon e Alonso.
Quando ha lasciato Fernando Alonso, a quel punto, l’Alpine che avrebbe dovuto correre con l’astro nascente australiano si è trovata spiazzata. La McLaren ha bruciato tutti sul tempo. In questa annata ha alternato già lampi da vero fenomeno a gare più sottotono, ma è pur sempre un rookie. Il team di Woking ha spesso concentrato i suoi sforzi su Lando Norris.
L’inglese ha registrato 97 punti contro i 42 dell’australiano. Un distacco importante, ma il britannico è considerato il futuro Hamilton. Per questo motivo la McLaren ha deciso di blindare entrambi i piloti. Di sicuro nei prossimi due anni correranno insieme. La crescita tecnica ha spinto sia Norris che Piastri a non dubitare del futuro. Il contratto di Norris scadrà nel 2025, mentre Piastri ha rinnovato sino al 2026.
“L’accoglienza che ho avuto e le relazioni che ho costruito mi fanno già sentire a casa. La dedizione della squadra nei miei confronti mi ha portato a sentirmi molto apprezzato e il desiderio del team di farmi parte del suo futuro a lungo termine ha reso questa scelta semplice. Essere voluto così tanto e vedere una grande fiducia in me, da parte della squadra dopo solo mezzo campionato, significa molto“, ha annunciato Piastri, come riportato su Tuttosport.