L’Alfa Romeo sembra aver preso una decisione chiara sul futuro dei piloti, ed ora la situazione è più chiara. Ecco cosa accadrà.
Una delle squadre che in questi anni non è mai riuscita a decollare è sicuramente l’Alfa Romeo Racing, che è nona nel mondiale costruttori con soli 10 punti. Peggio di lei è messa l’AlphaTauri a quota 3, mentre la Haas, che è ottava, conserva una lunghezza di margine sul team di Himwil. Lo scorso anno, sfruttando al meglio le prime gare, la squadra sponsorizzata dal marchio del Biscione chiuse addirittura sesta nel mondiale, resistendo all’assalto finale dell’Aston Martin.
Purtroppo, il 2023 non ha messo in mostra il salto di qualità tanto sperato, con le performance che sono quelle di un team da fondo classifica. Valtteri Bottas è 15esimo nel mondiale con 6 punti, subito davanti a Guanyu Zhou. Il finlandese ha riportato il team a punti a Monza, conquistando il decimo posto, ma è chiaro che ci si poteva attendere qualcosa di meglio sulla pista dove la power unit Ferrari ha fatto una grande differenza.
Ricordiamo che l’Alfa Romeo Racing tornerà a chiamarsi Sauber nel 2024, con la casa di Arese che invece ribrandizzerà i motori Ferrari sulla Haas. Il motivo sta nell’arrivo di Audi, che nel 2026 ingloberà la Sauber e fornirà la propria power unit, cosa che ha portato all’interruzione del rapporto con il marchio del Biscione. Il motore del Cavallino resterà comunque nel prossimo biennio, ma il loghi dell’Alfa li vedremo sulle monoposto del team di Gunther Steiner.
L’Alfa Romeo Racing deve decidere il futuro di Guanyu Zhou, che sino a pochi giorni fa pareva a rischio licenziamento. Valtteri Bottas è già stato confermato per il 2024, mentre il futuro del cinese non sembrava così scontato, con alcune alternative pronte per prendere il posto del primo pilota a punti nella storia della F1 che proviene dal paese del Dragone.
Tuttavia, nelle ultime ore la situazione pare si stia risolvendo in favore di Zhou, ed è stato lo stesso pilota cinese a tranquillizzare tutti sulla sua permanenza in Alfa Romeo Racing: “I tempi si sono allungati, ma credo sia dovuto al fatto che io e la squadra stiamo definendo gli ultimi dettagli. Stiamo parlando di giorno in giorno e siamo sempre più vicini al rinnovo del contratto. Sono felice della squadra in cui sono, voglio passare ancora tanto tempo con i ragazzi che lavorano qui con me. Il futuro è luminoso per quello che riguarda la direzione che abbiamo presa. Non mancano di certo le basi per il rinnovo, ho anche sponsor personali“.
Secondo quelle che erano state le voci di questi giorni, sembrava che il giovane Theo Pourchaire avrebbe potuto prendere il posto del cinese, ma ora la situazione sembra essere di nuovo differente. In chiave futura però, pare difficile pensare che lui e Valtteri Bottas possano diventare i piloti dell’Audi, che di sicuro, per il suo progetto, tenterà di ingaggiare dei top driver, senza nulla togliere a due ottimi professionisti come loro.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…