Avete il sogno di possedere un SUV cabrio per provare la sensazione dell’aria tra i capelli specialmente d’estate? Ecco alcuni suggerimenti.
L’immagine dell’auto senza tetto è sicuramente molto evocativa. Impossibile guardandola non pensare subito alla bella stagione, alle vacanze, i viaggi verso il mare, la sensazione di libertà data dal vento. Ebbene, se è nelle vostre intenzioni acquistare un veicolo del genere tipo, in questo articolo vi proporremo alcuni modelli interessanti.
Se oggi i SUV dominano le produzioni delle case automobilistiche, anche la loro declinazione cabrio sta riscuotendo molto successo e visto che il clima è ormai da ferie, in caso vi fosse la voglia o l’esigenza di acquistare un veicolo nuovo di zecca, non va escluso niente.
A dispetto di ciò che si possa credere, gli Sport Utility Vehicle sono nati molto tempo fa, addirittura immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale negli Stati Uniti, quando fu realizzata la Jeep Wagon, dotata di trazione integrale e di caratteristiche da off-road. Da lì in avanti il segmento subirà diverse modifiche e aggiornamenti, fino al vero e proprio boom che si verificherà negli anni 2000. Prodotti in ogni declinazione, oggi hanno fatto il loro debutto anche quelli privi di tettuccio, ideali per chi non vuole rinunciare alla robustezza e capienza, ma al contempo allo stile.
I modelli più noti sono la Toyota RAV4 Convertibile e la Vitara, con il tettuccio il tela, mentre è rimasta iconica la Jeep Willis utilizzata dall’Esercito Americano, così come degna di nota è la Mercedes Classe G cabrio. Nei primi anni 2000 la Nissan Murano Cross Cabriolet e la Range Rover Evoque si sono fatte notare, dando il via ad una moda.
Chi fosse interessato a un acquisto da qui a breve, può puntare invece sul Volkswagen T-Roc. Il classico SUV tedesco è stato trasformato in una cabrio senza rinunciare a nessun punto estetico. Fornita di tettuccio in tela, rappresenta l’evoluzione del Maggiolino e della Polo.
Ormai è fuori produzione, ma se la si cerca usata la si può trovare: la Citroen e-Mehari. Si trattava di un omaggio alla storia del brand, nello specifico al modello di partenza che era stato svelato al mondo per la prima volta il 16 maggio 1968 su un campo da golf di Deauville, in Normandia. Nella versione del nuovo millennio era stata rivista nella struttura e resa abbastanza spigolosa nella carrozzeria. A balzare agli occhi in particolare, le ruote alte.
Infine, molto popolare tra chi ama lo stile britannico, ma globalmente non particolarmente apprezzato, tanto da essere stato considerato un fiasco in termini di vendite è il Range Rover Evoque. Svelato nel 2016, nella sua versione da spiaggia, è sicuramente un esemplare che non passa inosservato e soprattutto non ha nulla a che vedere con le classiche linee proposte dal costruttore di Whitley. Alla fine Land Rover deciderà di eliminare questo specifico modello dalle proposte della nuova generazione.
Piccolo inciso, anche l’Italia aveva lanciato un modello aperto: si trattava della Fiat 500.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…