Oggi vi parleremo di un problema che molti di voi hanno con la propria auto, e come cercare di risolverlo. Il trucco è geniale.
Nella giornata odierna, focalizzeremo la nostra attenzione su un evento che accade quando saliamo o scendiamo dalla nostra auto, che può essere molto fastidioso, anche se non implica guai seri per il nostro corpo. Le vetture odierne sono piene di tecnologia e sono diventati dei veri e propri computer su quattro ruote, ma nessuno è riuscito a risolvere il problema di cui vi stiamo per parlare.
L’auto ed il corpo umano, in certi casi ed in condizioni ben precise, possono causarci un forte fastidio, che è legato ad un fenomeno elettrico. Stiamo parlando della classica scossa, che capita anche in altre occasioni, ma il caso della vettura è uno dei più fastidioso. Andiamo a vedere da cosa è causato e come potete fare per evitare il problema in futuro.
Auto, ecco come evitare questo fastidioso problema
Sulle colonne di “motor-elpais.com“, sono apparsi alcuni consigli per cercare di superare un problema molto comune in auto, o meglio, precedente al nostro accesso nell’abitacolo. Ci riferiamo alla scossa elettrica che prendiamo quando tocchiamo la maniglia, cosa che ovviamente non accade tutte le volte, ma che spesso può capitare, ed essere molto fastidioso.
Va subito chiarito che quella piccola scarica non comporta alcun tipo di problema di salute, ed a volte, ci capita di sentirla anche quando tocchiamo qualcuno, per cui non è un guaio troppo serio. Tuttavia, capiamo che può essere molto fastidioso, ed oggi vi sveleremo come fare per evitare questo inconveniente.
Prima di tutto, sveliamo il motivo per il quale l’auto va a produrre questa scarica. Si tratta di un fenomeno triboelettrico, ovvero un accumulo di carica positiva. Tale accumulo avviene sia da parte del veicolo stesso che dalle persone che salgono a bordo. Il primo lo accumula per attrito della carrozzeria con l’aria, mentre le persone a bordo sono protagoniste di un attrito con la tappezzeria interna e con i loro abiti.
La vettura o lo stesso conducente si trasformano così in un polo positivo, mentre la terra è negativa. Quando una persona sale o scende, si crea un arco voltaico, ed il corpo umano diventa un conduttore di elettricità. Tutto ciò, dunque, produce una scossa molto fastidiosa, anche se, nel caso in cui non vi fosse mai capitato, vi annunciamo che è un evento che dura meno di un secondo, e che non causa alcun problema o forti dolori. Tuttavia, c’è un sistema per evitarlo.
Per farcela, dobbiamo rompere il triangolo carica positiva-conduttore-carica negativa, come scendere dall’auto o salirvi toccando la parte metallica della portiera o del tetto. Un altro modo è quello di coprire la mano con la manica della nostra maglietta o di un maglione, oppure abbassarsi e chiudere la porta con un ginocchio. In questi modi, eviterete senza problemi tale guaio, e siamo sicuri che metterete in pratica i nostri consigli, su una situazione molto fastidiosa.