Momento sconvolgente per la Toyota, con una fabbrica che va in fiamme e le conseguenze sono davvero disastrose.
Da diversi anni a questa parte la Toyota si è dimostrata come una delle migliori marche automobilistiche del mondo, anche e soprattutto grazie alla propria attenzione ai dettagli. Per questo motivo sono moltissimi i modelli venduti negli anni, ma di recente un incendio ha sconvolto l’azienda.
Il colosso giapponese in questi anni ha dimostrato di essere leader nel settore automobilistico anche grazie alla scelta delle sedi nelle quali produrre le proprie auto. La Repubblica Ceca da diversi anni è una delle nazioni in maggiore crescita da questo punto di vista.
Per questo motivo è proprio quei che la Toyota ha deciso di investire, in modo tale da poter dare vita a una fabbrica nella quale si potesse mantenere alto il livello risparmiando anche qualcosa. La sede dell’azienda era quello di Kolin, uno dei più noti in Europa.
Al suo interno vengono prodotti due dei modelli in assoluto più noti e amati, come la Aygo X e la Yaris. Queste due auto sono molto note anche in Italia, con il Belpaese che è uno dei principali acquirenti dei modelli in questione visto il grande rapporto qualità prezzo.
Di recente purtroppo un devastante incendio ha messo in ginocchio la fabbrica Novares CZ Zebrak, che si trovano nella regione di Beroun. Per la Toyota è stato un durissimo colpo che è avvenuto il 14 agosto 2023, il giorno seguente al rientro dalle vacanze per gli operai.
L’evento non ha solo portato con sé delle conseguenze drammatiche per quanto riguarda i danni alla fabbrica, ma anche la produzione ora è in crisi. Ad annunciarlo è stata a stessa Toyota che ora si trova in grossa difficoltà.
Chiude la produzione Toyota: le conseguenze
La sede centrale ha dunque dovuto annunciare ciò che nessuno avrebbe mai voluto sentire dire. La Toyota per il momento ha bloccato la produzione di automobili in questa sede, con la Aygo X e la Yaris che dunque non verranno rilasciate nei prossimi mesi.
La notizia è sconvolgente, anche perché in un primo tempo si è parlato subito di una perdita economica di ben 1,8 miliardi di Corone che, il che corrisponde a 72 milioni di Euro. Gli impianti di produzione sono andati distrutti e dunque si dovrà per prima cosa rilanciare la fabbrica.
Si è trattato di un incendio dalle dimensioni davvero imponenti, tanto è vero che per poterlo domare ci sono servite un totale di ben 50 ore di lavoro da parte dei pompieri. Un evento tragico che dunque ha coinvolto non solo la comunità ceca, ma anche l’azienda e soprattutto il mondo automobilistico.
Il portavoce ceco della Toyota, ovvero Tomas Paroubek, ha parlato che al momento non è chiaro per quanto tempo la fabbrica rimarrà chiusa. Di sicuro si tratta di un duro colpo, dato che tutte quelle Aygo X e le Yaris erano riservate al mercato europeo. La Toyota ha comunque voluto rassicurare i suoi lavoratori, specificando come nessun posto di lavoro sia in pericolo, ma dovranno solo cambiare mansione. La Toyota saprà ancora una volta rialzarsi dalle difficoltà.