Ricordate+Andrea+de+Adamich%3F+Che+fine+ha+fatto+dopo+aver+lasciato+la+tv
fuoristradait
/2023/08/ricordate-andrea-de-adamich-ecco-che-fine-ha-fatto-dopo-aver-lasciato-la-tv/amp/
News

Ricordate Andrea de Adamich? Che fine ha fatto dopo aver lasciato la tv

Gli appassionati di Formula Uno ricorderanno certamente Andrea de Adamich, da tempo però non più in televisione. Ecco ora come è cambiata la sua vita.

Andrea De Adamich su Italia1 (screenshot)

Affezionarsi ai personaggi che abbiamo modo di vedere in Tv, pur senza averli mai conosciuti di persona, può essere più che naturale, visto che finiscono per diventare quasi come degli “ospiti” a casa nostra. Questo accade un po’ per tutti gli ambiti, dai giornalisti e conduttori, fino a chi ha il compito di commentare uno sport che ci appassionata e che facciamo il possibile per seguire.

Tra questi possiamo citare Andrea de Adamich, classe 1941, noto non solo per la sua carriera da pilota, ma anche per avere commentato con la sua voce alcune delle gare più importanti di Formula Uno. Da tempo non abbiamo più modo di vederlo sul piccolo schermo, oggi la sua vita è profondamente cambiata.

Andrea de Adamich: dalla Formula 1 alla tv

Il nome di Andrea de adamich non è certamente nuovo a chi ama i motori. Dire che lui viva per auto e corse non è certamente eccessivo. Già nel 1962 è infatti iniziata la sua esperienza, alla guida di una Triumph TR3, a cui segue il successo tre anni dopo nel campionato italiano di Formula 3. Si tratta di un risultato importante, che lo porta a catturare l’interesse dell’Alfa Romeo e a entrare a far parte della squadra di corse Autodelta, a cui lega i suoi anni più importanti.

Non tarda ad arrivare il momento dello sbarco in Formula Uno, datato 1968, proprio alla Ferrari, dove ha trenta punti all’attivo nei cinque anni trascorsi anche nelle altre scuderie. Nel 1973 è stato però protagonista anche di un terribile incidente a Silverstone, dove riporta la frattura di entrambe le gambe e che pone fine nei fatti alla sua carriera.

Quel sinistro ha fatto, suo malgrado, la storia perché ha spinto la Federazione a modificare la procedura di partenza, portando i poti in griglia da due a tre, a distanza di almeno otto metri l’uno dall’altro. Da allora Andrea de Adamich ha deciso di non abbandonare del tutto i motori, ma di vivere le emozioni delle gare dall’altro lato della barricata, quello di telecronista.

de Adamich e l’esperienza di “Grand Prix”

Ancora adesso de Adamich viene ricordato per la sua attività da telecronista delle gare di Formula Uno, iniziata addirittura nel 1975. Ha ideato e condotto, su spinta dell’editore Rusconi, la trasmissione “Grand Prix” a partire dal 1982, la prima nel suo genere a essere dedicata alle corse.

Forte della sua esperienza in pista, dal 1991 al 1996 gli vengono affidate anche le telecronache dei Gran Premi di Formula Uno, in coppia con Guido Schittone.

Andrea de Adamich nel suo centro di Guida sicura – Foto: Facebook @centroguidasicura – Fuoristrada.it 

Oggi Andrea de Adamich è in istruttore al Centro Internazionale di Guida Sicura.

Oggi ha deciso di sfruttare quella sua passione e di trasformarla in un’attività che può essere utile a tante persone: dal 1990, infatti, si occupa di insegnare personalmente ai giovani piloti nel suo Centro Internazionale Guida Sicura, situato all’interno dell’Autodromo Riccardo Paletti, a poca distanza dalla Dallara Automobili. Insomma, stare fermo non fa davvero per lui.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Automobilisti messi alle strette, che guaio col Fisco se hai una di queste auto: i modelli incriminati

La passione per le auto d'epoca accomuna tantissime persone, ma oggi vi sveleremo perché possederla…

11 ore ago

La “sorella” della FIAT Grande Panda è anche la sua rivale: l’alternativa che vuole conquistare il mercato

La FIAT ha tolto i veli in estate alla Grande Panda, che condivide la piattaforma…

1 giorno ago

Lambretta, c’è il ritorno del modello iconico: occhio però alla “sorpresa” consumi, ecco quanto fa

La Lambretta è stata una istituzione in Italia. E’ tornata in una veste tutta nuova…

2 giorni ago

FIAT Panda ad un prezzo mai visto prima e c’è una sorpresa sulla rata: attenzione però, offerta in scadenza

La FIAT Panda Hybrid, nella sua versione citycar per intenderci, è in vendita ad un…

3 giorni ago

Ritorna il mito della FIAT Croma? Su YouTube spunta un progetto che fa sognare i fan (VIDEO)

La FIAT Croma è stata l'ultima ammiraglia della gamma della casa di Torino. Ora ci…

4 giorni ago

Questa FIAT costa pochissimo ed è perfetta per la città: è un frullato tra la Picanto e Panda

La FIAT sta decisamente ampliando la propria gamma nel corso di questi anni, ed oggi…

5 giorni ago