La nostra auto può consumare molto carburante se resta ferma al semaforo, e di questi tempi è una notizia molto negativa. Ecco la verità.
Al giorno d’oggi si fa una continua attenzione all’inquinamento, e non è un caso che tutti i marchi stiano puntando sull’auto elettrica per il futuro. Gradualmente, c’è la volontà di togliere di mezzo i motori a combustione interna e, di conseguenza, anche diesel e benzina. Questi ultimi due, nel corso di questa estate, sono stati protagonisti di enormi rincari, che hanno portato i loro prezzi a schizzare in alto.
La forte speculazione incentivata dalle partenze di agosto ha portato a dei rincari clamorosi sui carburanti, ed è fondamentale cercare di risparmiare quanto più possibile sui consumi. A tal proposito, oggi vi parleremo del consumo che si ha quando si è fermi ad un semaforo, cosa che vi porterà, senza grossi dubbi, a spegnere la macchina quando vi troverete in questa situazione.
Auto, ecco quanto consumi quando sei fermo al semaforo
Spesso ci capita di uscire con la nostra auto e di restare imbottigliati nel traffico, soprattutto nelle grandi città. Uno degli aspetti più curiosi è cercare di capire quali siano i consumi che si hanno quando si è fermi al semaforo, e vi garantiamo che ciò che vi stiamo per dire vi lascerà senza parole, portandovi a spegnere la macchina in futuro.
Detto degli enormi aumenti che ci sono stati sui carburanti in questo periodo, siamo sicuri che farete più attenzione in futuro. Innanzitutto, è bene porci una domanda: quanto si consuma quando si resta fermi ad un semaforo o per qualsiasi altro motivo? La risposta non è facile, dal momento che ogni auto ha un consumo diverso, in base al tipo di motore, alla cilindrata e ad altri fattori. Inoltre, anche l’età del veicolo ed il suo stato di manutenzione possono avere degli effetti sul consumo di carburante.
Uno degli errori da evitare, con qualsiasi tipo di vettura ci si trovi, è quello di dare gas inutilmente quando si è fermi. In questo modo, si consuma e si inquina di più, visto che aumentano le emissioni di CO2 che provengono dai tubi di scarico. Per chi non lo sapesse, quando la vettura è ferma, il motore continua comunque a girare, e per farlo, consuma delle quantità di carburante importanti, anche se inferiori rispetto a quando ci si muove. Inoltre, soprattutto d’estate, capita di restare fermi con l’aria condizionata in funzione, ed anche quello è un fattore che aumenta e non poco i consumi. Dunque, è importante cercare di limitare al massimo questi eventi.
Considerando una macchina di media cilindrata con un consumo medio di 15 km a litro ed una velocità media di 90 km/h. Facendo un rapido calcolo, stando fermi ad un semaforo ci sarà un consumo di 0,033 litri al minuto, quando è ferma a 1.000 giri al minuto. Dunque, si tratta di un consumo importante, e vi consigliamo di adoperare il tasto Start%Stop per cercare di risparmiare al massimo il vostro carburante, e vi accorgerete della grande differenza.