La Fiat Panda fa sempre rumore, del resto parliamo di un modello unico e iconico. Nuove notizie in merito alla nuova generazione.
La Fiat panda è davvero un’automobile straordinaria. da oltre quarant’anni accompagna gli italiani – e non soltanto gli italiani – in giro per strade urbane ed extraurbane, autostrade e superstrade. Un mezzo ormai iconico, che magari non verrà ricordato come la 500 – altro magistrale prodotto targato Fiat – ma il suo fascino ce l’ha eccome.
Ecco perché l’interesse è sempre altissimo nei confronti della Panda, che dovrebbe eccome essere presente all’interno dei piani futuri dell’azienda italiana con sede a Torino.
Nonostante il nuovo corso Stellantis, pare proprio che nessuno abbia neanche lontanamente pensato di fare spazio ad altri eventuali progetti in sostituzione della Panda. In tanti perciò attendono di vedere come sarà la nuova superutilitaria, che nel frattempo è stata travolta da una sorta di notizia a sorpresa. E con lei, beh, ci sentiamo di dire che anche molti italiani sono rimasti a bocca aperta.
La nuova Fiat Panda dovrebbe essere presentata intorno alla metà del prossimo anno. La data esatta di presentazione ufficiale potrebbe essere l’11 luglio 2024, 125° anniversario della Fiat. Manca poco quindi – si fa per dire – all’esordio di questo modello, eppure mancano ancora molti dettagli che possano far luce sulla nube di informazioni che effettivamente rende tutto più misterioso a riguardo. Ad esempio: non sappiamo in quale stabilimento la vettura verrà prodotta. Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha detto chiaramente che tale vettura sarà realizzata in diverse fabbriche.
Ogni anno saranno costruite molte unità, e di sicuro molte auto verranno fabbricate in Brasile. La Panda sarà venduta anche in Sud America. Sarà quindi una vera e propria automobile di impatto globale, con la speranza lato Fiat e Stellantis di trasformarla in un successo commerciale di elevatissima entità. A dimostrazione di ciò, un altro stabilimento in cui l’auto potrebbe essere sfornata è in Nord Africa. Il terzo e ultimo stabilimentro si trova in Europa; quest’ultima meta sarà quella dove avverrà la produzione principale della Panda. E’ da capire ancora però di quale sito produttivo si tratterà.
Inizialmente molti pensavano si potesse trattare della Serbia: in particolare la fabbrica di Kragujevac. Forse però tale eventualità potrebbe ricadere in italia. Stellantis sta infatti cercando un accordo con il Governo per produrre un milione di vetture nel nostro Paese. In Slovacchia si sta parlando anche della possibilità che la Panda venga prodotta a Trnava. Un luogo chiave per Stellantis, dove viene realizzata anche la Citroen e-C3.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…