Leclerc senza freni, lo sfogo è totale: c’è un pilota nel suo mirino

Chiamato a parlare di un collega, il pilota monegasco della Ferrari dà una risposta chiara che non lascia spazio ad interpretazioni…

Mala tempora currunt in casa Ferrari. Al netto di qualche segnale di risveglio mostrato negli ultimi Gran Premi, il Cavallino sta conducendo una stagione molto al di sotto delle aspettative, condita da soli tre podi nelle prime dodici gare in calendario. Un bottino magrissimo, tradottosi nel quarto posto della classifica costruttori, alle spalle della Red Bull capolista e di Mercedes e Aston Martin. Come se non bastasse, l’aria che si respira a Maranello sta diventando tesa anche per motivi che non sono prettamente legati alla pista.

Charles Leclerc attacca Sainz jr
Le parole di Leclerc sul pilota compagno di squadra (AnsaFoto) – Fuoristrada

In Formula 1, si sa, non esistono amicizie infrangibili. Soprattutto tra due piloti che guidano la stessa vettura. In Ferrari, ad esempio, il rapporto tra Charles Leclerc e Carlos Sainz, ottimo fino a qualche tempo fa, sta cominciando ad logorarsi in modo abbastanza evidente. Il motivo del disguido è legato alla pretesa del monegasco di essere inquadrato come leader della squadra, cosa mai accettata dallo spagnolo, che non si ritiene meno talentuoso del cosiddetto “Predestinato”.

Ad oggi, Leclerc non è stato ancora accontentato dai vertici del team, ma tutto lascia presagire che ciò avverrà a breve. Anche Sainz ha intuito qualcosa e la vicenda pesa come un macigno guardando al prossimo futuro.

Leclerc-Sainz, rapporto ai minimi termini? Le parole del monegasco

Leclerc e Sainz vedranno scadere i propri contratti con la Ferrari alla fine del 2024. Per il motivo sopracitato, è praticamente impossibile che entrambi vestiranno la tuta della squadra di Maranello nel 2025. Nello scenario in cui il monegasco dovesse rinnovare con la Rossa, il team principal Frederic Vasseur dovrà dunque cercare un sostituto dello spagnolo. Un tema su cui Leclerc si è soffermato in una recente intervista rilasciata a Il Corriere della Sera.

Charles Leclerc, le sue parole su Sainz
Leclerc parla chiaro su Sainz

“Chi mi piacerebbe avere accanto se Sainz non fosse il mio compagno di squadra? Alt. Non rispondo a questa domanda. Prenderebbe una piega sbagliata”, ha detto Leclerc sforzandosi di mantenere un tono neutro. Poi, però, si è sbottonato aggiungendo la frase seguente: “Con Carlos lavoriamo bene, anche se c’è tanta competizione fra noi”. Una precisazione (non necessaria) dalla quale emergono chiari segnali di insofferenza. Staremo a vedere come la Ferrari intenderà muoversi per risolvere una bega che potrebbe avere risvolti ulteriormente turbolenti. Intanto, si vocifera che Carlos Sainz Sr, il papà dell’attuale pilota della Rossa, vada in giro per il paddock alla ricerca di offerte. Offerte che sembrerebbero non mancare a Leclerc, finito nel mirino della Mercedes.

Gestione cookie