La 24 ore di Le Mans è una gara magica, e sono tante le auto che ne hanno fatto la storia. Ecco un modello che ora è in vendita.
Oggi vi parleremo di uno dei modelli più iconici ad aver corso la 24 ore di Le Mans, anche se, al contrario di quanto potreste pensare, non si tratta di uno di quelli che l’ha vinta. Questa gara, di cui è stata svolta quasi due mesi fa l’edizione del Centenario, è una delle più antiche di sempre, ed anche solo avervi preso parte rappresenta un onore non da poco.
Alla 24 ore di Le Mans hanno preso parte praticamente tutte le case automobilistiche, ed ognuna di loro ha lasciato un segno. La Ferrari lo ha fatto in modo particolare con il successo della 499P di giugno scorso, al ritorno dopo mezzo secolo di assenza in classe regina. L’impresa è stata leggendaria, ma come dicevamo poco fa, ci sono molti modi di entrare nella storia in questa corsa.
La Mercedes ha corso più volte la 24 ore di Le Mans, anche se i più giovani non lo ricorderanno, visto che il ritiro ufficiale avvenne nel 1999, dopo un’edizione da incubo. La casa di Stoccarda fornì i motori ed il proprio supporto ufficiale alla Sauber nel 1989, quando la C9 vinse la gara con l’equipaggio #63, affidato a Manuel Reuter, Stanley Dickens e Jochen Mass.
Su quella vettura corse anche Michael Schumacher, ed era spinta da un portentoso motore V8 Mercedes che cantava come una meraviglia. Qualche anno dopo, la casa della Stella a tre punte progettò un nuovo modello, la CLK-LM, che domino la stagione 1998 del FIA GT, vincendo quasi tutte le gare, e prendendo parte anche alla 24 ore di Le Mans.
La vettura confermò la sua strepitosa competitività mettendo a referto la pole position al debutto assoluto alla maratona francese, con Bernd Schneider alla guida. Tuttavia, l’auto ebbe gravi problemi di affidabilità nel corso della gara e non riuscì a lottare fino in fondo per la vittoria, ma aveva comunque fatto vedere ciò di cui era capace.
Nel 1999, fu schierata a Le Mans la CLR, la sua evoluzione, che si confermò molto veloce, ma che tuttavia non ebbe la possibilità di vedere il traguardo per dei motivi ancora più gravi. Infatti, si trattò della vettura protagonista di quei terribili voli sui lunghi rettilinei di Le Mans, che videro coinvolto anche l’ex pilota della Red Bull in F1 Mark Webber. Per un difetto aerodinamico, l’auto volava in aria alle alte velocità, e fu deciso di ritirare l’ultimo esemplare rimasto in gara per motivi di sicurezza.
Tornando alla CLK-LM, secondo quanto riportato da “Motor Authority“, ora c’è in vendita uno di questi esemplari, anche se non è stato specificato quello che sarà il suo prezzo. Tutte le informazioni sono disponibili su Piston Heads, e siamo sicuri che ci sarà una vera e propria bagarre per assicurarsela. Certe auto, infatti, entrano nella storia dopo la fine della loro carriera, e questa lo ha fatto in modo curioso.
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…